Macron annuncia un’azione congiunta Italia-Francia per contrastare il narcotraffico

Italia e Francia hanno ufficializzato al vertice della Comunità politica europea di Copenaghen una collaborazione mirata a contrastare il traffico di droga nell’Unione. L’iniziativa, annunciata dal presidente francese Emmanuel Macron, vede il coinvolgimento di 35 capi di Stato e di governo intenzionati a mettere in campo «misure concrete» per affrontare «il flagello del traffico di […]

Italia e Francia hanno ufficializzato al vertice della Comunità politica europea di Copenaghen una collaborazione mirata a contrastare il traffico di droga nell’Unione. L’iniziativa, annunciata dal presidente francese Emmanuel Macron, vede il coinvolgimento di 35 capi di Stato e di governo intenzionati a mettere in campo «misure concrete» per affrontare «il flagello del traffico di droga».

Secondo Macron, «è un’iniziativa concreta e di cooperazione, bisogna agire nel complesso dell’Europa per sradicare questi traffici». L’accordo prevede un coordinamento rafforzato tra le autorità nazionali, lo scambio più efficiente di informazioni e operazioni congiunte per interrompere le reti di approvvigionamento e distribuzione degli stupefacenti.

I leader presenti al summit hanno riconosciuto la necessità di un approccio unificato per contrastare il fenomeno, che colpisce in modo crescente diversi Paesi europei. Il piano franco-italiano si inserisce dunque in un più ampio sforzo della Comunità politica europea volto a garantire una risposta comune, ribadendo l’urgenza di combattere la criminalità organizzata transnazionale attraverso «misure concrete» condivise.