Arte culinaria protagonista a Villa Santa Maria nella storica Rassegna dei Cuochi

La Rassegna dei Cuochi di Villa Santa Maria giunge alla sua quarantacinquesima edizione dal 10 al 12 ottobre, riconfermando il suo ruolo di vetrina per l’arte culinaria d’Abruzzo. La kermesse, ospitata nel centro storico del paese conosciuto come «patria dei cuochi» e sede dell’istituto alberghiero “G. Marchitelli”, propone dibattiti, show cooking e degustazioni per celebrare […]

La Rassegna dei Cuochi di Villa Santa Maria giunge alla sua quarantacinquesima edizione dal 10 al 12 ottobre, riconfermando il suo ruolo di vetrina per l’arte culinaria d’Abruzzo. La kermesse, ospitata nel centro storico del paese conosciuto come «patria dei cuochi» e sede dell’istituto alberghiero “G. Marchitelli”, propone dibattiti, show cooking e degustazioni per celebrare la tradizione gastronomica locale, perfezionata da generazioni di chef formatisi proprio a Villa Santa Maria e poi apprezzati in cucine internazionali.

L’evento è promosso dal Comune insieme all’Associazione Cuochi Valle del Sangro e all’Unione regionale cuochi abruzzesi, con il patrocinio della Regione Abruzzo e la collaborazione dell’istituto “G. Marchitelli”. Pastificio De Cecco e Vini Fantini accompagnano la rassegna come sponsor principali. La manifestazione sarà raccontata dalle telecamere di “L’ingrediente perfetto – A tu per tu”, programma in onda su La7 condotto da Maria Grazia Cucinotta.

«Dalla collaborazione con le più prestigiose associazioni di cuochi del territorio – spiega il sindaco Giuseppe Finamore – è nata l’idea di dedicare la rassegna, ogni anno, a uno chef che si è formato nel nostro territorio e che si è distinto a livello internazionale. L’edizione 2025 è dedicata a Nicola Donatelli, stimato chef abruzzese».

L’apertura di venerdì 10 ottobre alle 17.00 prevede l’accoglienza dell’Olio Votivo con l’Unione Regionale dei Cuochi delle Marche, seguita dalla Santa Messa nella chiesa di San Nicola di Bari e dal tradizionale Conviviale dei Cuochi in serata. Sabato 11 ottobre si susseguono show cooking a cura dell’Unione regionale cuochi abruzzesi e di chef ospiti, corsi di degustazione di olio extravergine di oliva e dei vini Fantini, e una lezione sul tartufo di Primiano Varrati. L’aperitivo dei barman professionisti e un dj set chiudono la giornata. Domenica 12 ottobre riservano la Junior Cocktail Competition degli alunni dell’istituto alberghiero, ulteriori show cooking, l’appuntamento con le isole gastronomiche De Cecco e la presentazione del libro “ColorCucina” di Samya Ilaria Di Donato. In programma anche altre sessioni di degustazione guidata e dimostrazioni culinarie.

Durante tutta la manifestazione rimangono aperti al pubblico il Museo del cuoco, che conserva documenti e strumenti storici, e l’istituto “G. Marchitelli”. Quest’anno la scuola offrirà inoltre la possibilità di cenare sabato e pranzare domenica con menu preparati dagli studenti in collaborazione con docenti e chef professionisti. «Finora abbiamo fatto sì che l’istituto fosse visitabile durante la rassegna, quest’anno ci spingiamo oltre dando la possibilità di vivere un’esperienza gastronomica all’interno della scuola – commenta il sindaco Finamore –. Una scelta che vuole far toccare con mano l’eccellenza di un istituto che ha formato i migliori cuochi di calibro internazionale».