Fulgo Graziosi insignito del Distintivo d’Oro dai Salesiani

Il 5 ottobre, nel salone delle Suore Salesiane in Piazza Lauretana, decine di ex allievi aquilani e provenienti da tutta Italia si sono riuniti per la cerimonia di consegna del “Distintivo d’Oro” a Fulgo Graziosi. Riconosciuto come ex allievo di Don Bosco, Graziosi ha ritirato l’onorificenza dalle mani del presidente nazionale degli ex allievi, l’ingegner […]

Il 5 ottobre, nel salone delle Suore Salesiane in Piazza Lauretana, decine di ex allievi aquilani e provenienti da tutta Italia si sono riuniti per la cerimonia di consegna del “Distintivo d’Oro” a Fulgo Graziosi. Riconosciuto come ex allievo di Don Bosco, Graziosi ha ritirato l’onorificenza dalle mani del presidente nazionale degli ex allievi, l’ingegner Giovanni Costanza, dedicando subito il premio “a tutti i colleghi giornalisti”.

Nel suo intervento, Costanza ha tratteggiato la figura di Graziosi come punto di riferimento della comunità salesiana locale e ha richiamato lo spirito di San Giovanni Bosco, declinato nei valori di “gratitudine, testimonianza e fedeltà creativa”. Prima della consegna del distintivo, il presidente ha ripercorso il cammino degli ex allievi “di ieri, oggi e domani”, sottolineando l’importanza di un impegno costante a favore dei giovani.

Nel suo “missione di salesiano laico”, termine ripreso nell’attestato di conferimento, Graziosi è descritto come un giornalista capace di comunicare e divulgare efficacemente le attività della Famiglia Salesiana all’esterno. Tra i presenti in prima fila si è notata la partecipazione di Fabio Graziosi, che ha assistito all’evento in qualità di figlio, rinunciando allo status di rettore dell’Università dell’Aquila, ruolo che ha assunto di recente.