Il Comune dell’Aquila ha affidato l’appalto per la riqualificazione del campo sportivo di Monticchio e sta velocizzando le procedure per il restauro della chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale.
I lavori al campo, finanziati con 700mila euro del Piano periferie (18 milioni complessivi), dureranno sette mesi. Sono previsti il rifacimento del manto con erba sintetica, un nuovo impianto di irrigazione, la posa di recinzioni atte a separare il percorso pedonale dall’area di gioco e l’installazione di panchine. «Il nuovo campo sarà realizzato secondo gli standard che consentiranno lo svolgimento di gare Figc e sarà un punto di riferimento per i ragazzi dell’intero territorio», ha spiegato l’assessore allo Sport Vito Colonna.
Per il consolidamento e il restauro della chiesa di San Nicola di Bari, l’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra) ha pubblicato la determinazione a contrarre attraverso procedura negoziata. L’intervento, finanziato con circa 530mila euro dalla delibera Cipe 77/2015, vede la collaborazione tra Comune, Usra e Segretariato regionale per l’Abruzzo del Mic, con l’obiettivo di riaprire presto l’edificio di culto in piena sicurezza.
Nella frazione sono previsti inoltre altri interventi: 300mila euro per la rifunzionalizzazione dell’ex scuola primaria e 40mila euro per il recupero e la valorizzazione dello storico fontanile.
«Buone notizie per Monticchio: l’affidamento dei lavori per il campo sportivo e l’accelerazione dell’iter per il recupero della chiesa di San Nicola sono due passi molto attesi dalla comunità. Il nuovo impianto restituirà ai nostri ragazzi e alle associazioni un luogo sicuro e dignitoso dove crescere, fare sport e stare insieme. Per la chiesa, l’USRA ha già pubblicato la determinazione a contrarre: è il segnale che, grazie alla collaborazione istituzionale, stiamo andando nella direzione giusta con un obiettivo chiaro: riaprire al culto in tempi rapidi e in piena sicurezza» ha dichiarato il consigliere comunale Gloria Nardecchia.
«Ringrazio il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessore Vito Colonna, il titolare Usra, Salvo Provenzano, il rup Gabriella Florio, e tutti gli uffici coinvolti. Continuerò a seguire ogni passaggio nell’interesse della comunità», ha concluso il consigliere Nardecchia.