Priorità ai comuni montani e alle aree interne

I sindaci dei comuni montani e delle aree interne hanno sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento sulle questioni burocratiche e gestionali, nel corso dei Tavoli tematici promossi dal Comitato per la Legislazione a Palazzo dell’Emiciclo. Al termine dei lavori, la presidente Carla Mannetti ha assicurato: “Ci faremo portatori con la Giunta regionale di queste […]

I sindaci dei comuni montani e delle aree interne hanno sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento sulle questioni burocratiche e gestionali, nel corso dei Tavoli tematici promossi dal Comitato per la Legislazione a Palazzo dell’Emiciclo. Al termine dei lavori, la presidente Carla Mannetti ha assicurato: “Ci faremo portatori con la Giunta regionale di queste esigenze”.

Al Tavolo Territorio e Agricoltura, Erika Alessandrini ha sollecitato “più certificazioni di prodotti tipici e un supporto per le coltivazioni che subiscono i cambiamenti climatici”, oltre a “sostegno amministrativo e logistico ai piccoli Comuni” e all’introduzione di una legge regionale per favorire “un’Unione dei Comuni montani per una gestione condivisa dei servizi”.

Pierpaolo Pietrucci, coordinatore del Tavolo Trasporti, ha proposto un biglietto unico per tutti i mezzi e un migliore coordinamento ferro/gomma. Tra le altre richieste figurano l’esenzione del bollo auto, il potenziamento dei servizi nei fine settimana e il trasporto pubblico a chiamata. Pietrucci ha quindi chiesto “la presenza fissa di un assessore regionale ai lavori del Comitato per la Legislazione”.

Per Antonio Di Marco, intervenuto al Tavolo Sanità e Sociale, è indispensabile “una maggiore attenzione ai piani per il sociale” con risorse adeguate e “una legge di sistema che non sia solo di incentivi a pioggia ma consenta progetti di vita reale con pacchetti famiglia”.

Infine, Maria Assunta Rossi, del Tavolo Economia, ha rimarcato l’urgenza di “più atti di programmazione e strutturali evitando misure episodiche” e ha proposto l’istituzione di un Osservatorio per monitorare gli incentivi previsti dalla normativa corrente alle nuove residenze nelle aree interne.

Al termine della giornata, i sindaci hanno consegnato ulteriore documentazione destinata all’esame del Comitato, in vista della prossima proposta di modifica alle misure regionali di contrasto allo spopolamento.