Vent’anni di musica e impegno sociale saranno al centro del concerto che il Coro Armonie d’Argento terrà sabato 11 ottobre 2025 alle 17,30 all’Auditorium del Parco di L’Aquila. L’evento segna il raggiungimento di una doppia decade di attività fondata nel 2005 dal Maestro Dante Sorrentino e dedicata a diffondere la tradizione musicale nei luoghi della vita quotidiana: scuole, piazze, teatri, case di riposo e, in passato, persino le tendopoli del post-sisma.
Il progetto, da sempre aperto a cantori di tutte le età, conta tra i suoi componenti ultraottantenni e alcuni novantenni che partecipano con regolarità alle prove e ai concerti, consolidando così la dimensione “sociale” che caratterizza il gruppo. Dopo le difficoltà affrontate durante il sisma e l’emergenza pandemica, il coro ha trovato nuova linfa sotto la direzione di Isabella Aromatario, che ha rinnovato il repertorio e rafforzato il senso di appartenenza tra i coristi.
La serata sarà condotta da Mauro Pansini e alternerà brani musicali, poesie e ricordi. Ospite speciale sarà il coro Assolo Choir, guidato da Rita Alloggia, che salirà sul palco insieme ad Armonie d’Argento per un gran finale corale. L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il CD celebrativo Melodie senza tempo, raccolta di brani che raccontano la storia e l’identità del coro.
“Questo concerto – spiega la Direttrice Isabella Aromatario – è un abbraccio collettivo. Racconta la nostra storia ma guarda anche avanti: è un inno alla vitalità, all’amicizia e alla forza del canto condiviso.”
L’iniziativa fa parte del progetto “Venti di musica: i vent’anni di Armonie d’Argento”, patrocinato dal Comune dell’Aquila, con il contributo della Fondazione CARISPAQ e della Banca di Credito Cooperativo. L’ingresso è gratuito.