Il mondo accademico e istituzionale abruzzese è in lutto per la scomparsa improvvisa del prof. Edoardo Alesse, già rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. A ricordarlo è l’Assessore regionale Roberto Santangelo, che esprime il proprio cordoglio e sottolinea l’impatto della sua figura sul territorio e sulla comunità universitaria.
“Con profondo dolore apprendo della scomparsa improvvisa di Edoardo Alesse, già magnifico rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. La sua prematura scomparsa rappresenta una perdita enorme per l’intera comunità accademica e per la nostra regione. Alesse è stato una figura di riferimento, la sua dedizione alla ricerca, alla formazione delle future generazioni e alla crescita dell’Ateneo aquilano sono state e resteranno il suo lascito più prezioso.
L’Aquila perde oggi una persona straordinaria, ma io, personalmente, perdo un amico, che mi ha sempre ispirato. Ti saluto con affetto, sapendo che la tua eredità continuerà a vivere in ogni angolo di questa città che amavi tanto. A tua moglie, a tua figlia e a tutti i tuoi cari vanno le mie più sentite condoglianze.”