È ora disponibile un servizio del Servizio Anagrafe comunale dedicato alle persone affette da disabilità gravi, impossibilitate a recarsi agli sportelli, per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).
“La procedura si articola in due fasi”, spiega l’assessore ai Servizi demografici, Paola Giuliani. Dopo la prenotazione dell’appuntamento, un operatore contatta telefonicamente l’interessato per raccogliere i dati necessari e compila il modulo al computer. Successivamente, lo stesso dipendente si reca al domicilio del cittadino per far visionare il foglio riepilogativo, verificarne l’esattezza e raccogliere la firma.
Nella medesima giornata la pratica viene conclusa e trasmessa telematicamente all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, responsabile della personalizzazione, stampa e spedizione della CIE. Il documento può essere recapitato direttamente al domicilio, purché vi sia qualcuno in grado di ritirarlo, oppure ritirato negli uffici anagrafici in via Roma da una persona delegata, dopo circa una settimana.
“Credo si tratti di un servizio significativo, dall’importante valore sociale che avvicina Ente e cittadini”, afferma Giuliani. Le prenotazioni sono possibili tramite delegato allo sportello durante gli orari di apertura o via email all’indirizzo anagrafe@comune.laquila.it.