Psicologi e ANCE esprimono cordoglio per la scomparsa di Edoardo Alesse

È scomparso Edoardo Alesse, già rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, lasciando un’eredità di rigore scientifico e doti umane riconosciute da colleghi e istituzioni. L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo ha manifestato il proprio cordoglio attraverso le parole del presidente, il professor Enrico Perilli, anch’egli docente nell’ateneo aquilano. Perilli ha ricordato Alesse come “uno scienziato […]

È scomparso Edoardo Alesse, già rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, lasciando un’eredità di rigore scientifico e doti umane riconosciute da colleghi e istituzioni.

L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo ha manifestato il proprio cordoglio attraverso le parole del presidente, il professor Enrico Perilli, anch’egli docente nell’ateneo aquilano. Perilli ha ricordato Alesse come “uno scienziato di altissimo livello, ricercatore di grande competenza e rigore metodologico” e ha sottolineato soprattutto le sue qualità personali.

“Edoardo Alesse era un uomo di grandissimo equilibrio e di profonda saggezza, è riuscito a tenere unita la comunità accademica e a ritrovare un’armonia dopo anni difficili. Aveva sempre una parola di comprensione per tutte e tutti, ed era dotato di una straordinaria empatia. La perdita del Professor Alesse impoverisce tutti noi, non solo la comunità accademica, ma l’intera comunità cittadina e regionale.”

Anche il mondo delle costruzioni ha voluto tributare un omaggio: Gianni Frattale, presidente di ANCE L’Aquila, insieme a Enrico Ricci, presidente di ANCE Abruzzo, ha espresso vicinanza alla famiglia e all’ateneo per “la grave e improvvisa perdita.La scomparsa dell’ex rettore è una grande perdita per la città che ha bisogno di intelligenze garbate e dialoganti come quella del Professor Edoardo Alesse. La collaborazione illuminata tra ANCE e Università in numerosi progetti per i giovani e la formazione è stata favorita dalla sua lungimiranza e disponibilità sempre cordiale e accogliente fondata su stima e rispetto reciproco.”

L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo si è infine stretto attorno ai familiari del professor Alesse, porgendo le più sentite condoglianze.