Al TTG di Rimini l’Abruzzo registra un trend positivo

L’Abruzzo si presenta al TTG Travel Experience 2025 con una presenza rafforzata: 31 operatori e uno spazio espositivo di 200 mq, frutto del protocollo d’intesa tra Regione Abruzzo e le Camere di Commercio Gran Sasso e Chieti-Pescara. L’iniziativa evidenzia l’impegno regionale nella promozione turistica e nella destagionalizzazione dei flussi. “I dati, in particolare per i […]

L’Abruzzo si presenta al TTG Travel Experience 2025 con una presenza rafforzata: 31 operatori e uno spazio espositivo di 200 mq, frutto del protocollo d’intesa tra Regione Abruzzo e le Camere di Commercio Gran Sasso e Chieti-Pescara. L’iniziativa evidenzia l’impegno regionale nella promozione turistica e nella destagionalizzazione dei flussi.

“I dati, in particolare per i territori di L’Aquila e Teramo, supportano l’efficacia degli oltre 800mila euro investiti dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia nell’ultimo triennio. La nostra strategia inizia a dare risposte numeriche” dichiara il presidente Antonella Ballone. Grazie ai bandi dedicati ai gruppi turistici, gli arrivi nelle due province sono saliti a 12mila nel 2025 (rispetto a 8mila dell’anno precedente) e le giornate di presenza hanno toccato quota 39mila (contro 24mila).

Il mercato internazionale mostra segnali altrettanto positivi: i bandi camerali hanno generato 1.708 arrivi esteri e 7mila giornate di presenza, con 38 gruppi stranieri coinvolti (erano 14 nel 2024). In crescita i flussi dagli Stati Uniti, attratti dai siti culturali abruzzesi, oltre ai tradizionali mercati tedesco e belga, interessati soprattutto alle località costiere.

“Questi numeri non sono casuali, la programmazione costante dei bandi ha reso la nostra offerta turistica attrattiva, affidabile e intercettabile dai player del settore per viaggi organizzati verso l’Abruzzo, una destinazione che prima non era inserita nella loro offerta” prosegue Ballone. “Continuiamo a investire per posizionare L’Aquila e Teramo, oltre all’Abruzzo in generale, come destinazioni di eccellenza 365 giorni l’anno, in particolare in vista del 2026, quando il capoluogo abruzzese sarà Capitale Italiana della Cultura.”

Oltre alle attività di incoming, lo stand Abruzzo ospita proposte di turismo esperienziale e iniziative legate a “L’Aquila Capitale della Cultura 2026”, offrendo una panoramica completa delle molteplici anime del territorio.

Nel corso della seconda giornata fieristica è stato presentato Abruzzo Attrattivo, evento annuale organizzato da Confesercenti Abruzzo con Regione e Camere di Commercio. L’appuntamento si articolerà in due tappe: il 7 novembre a Giulianova e il 27-28 novembre a Pescara, focalizzandosi sulla formazione degli operatori e sulla capacità di accoglienza dei territori, con particolare attenzione al turismo inclusivo e accessibile.

Tra le proposte in vetrina, spicca “Celestino il cammino grande”, itinerario di 202 km gestito dal Parco nazionale della Maiella. Il percorso si articola in 12 tappe attraverso 34 comuni, collegando l’entroterra abruzzese alla Costa dei Trabocchi e permettendo la visita agli eremi rupestri della Maiella. Riconosciuto e finanziato dalla legge regionale, è uno degli otto cammini tutelati in Abruzzo e sta attirando l’interesse dei grandi tour operator. Domani si chiude l’edizione 2025 del TTG Travel Experience.