L’Aquila: inaugurata una nuova biblioteca per l’infanzia

È stata ufficialmente aperta la nuova biblioteca dedicata all’infanzia “Il giardino delle parole”, ospitata in Via Portici di San Bernardino 25, all’interno di un locale finora inutilizzato nel centro storico. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale ai Beni e alle Attività Culturali con il supporto del relativo Servizio, punta a riqualificare spazi cittadini e offrire ai più […]

È stata ufficialmente aperta la nuova biblioteca dedicata all’infanzia “Il giardino delle parole”, ospitata in Via Portici di San Bernardino 25, all’interno di un locale finora inutilizzato nel centro storico. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale ai Beni e alle Attività Culturali con il supporto del relativo Servizio, punta a riqualificare spazi cittadini e offrire ai più piccoli un luogo di aggregazione.

“Un nuovo inizio, ripartendo dai più piccoli, rianimando lo spazio inutilizzato di un palazzo del centro storico di L’Aquila, di un ufficio che normalmente non si prestava a questo tipo di attività”, ha commentato l’assessore Roberto Santangelo. “Come assessorato e con il sostegno attivo del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione, abbiamo fortemente voluto l’apertura di una biblioteca montessoriana nel centro storico e siamo contenti perché la città va rianimata con spazi di socialità e questo ne è un esempio virtuoso. Ci aspettiamo che tanti bambini dell’Aquila, e non solo, possano far vivere questi spazi e colorare di gioia e di felicità una città che è finalmente rinata a 16 anni dal terremoto”.

Per il Comune di L’Aquila ha preso parte alla cerimonia la consigliera comunale Claudia Pagliariccio. A seguire, insieme alle scolaresche intervenute, è stato presentato il libro “Il sorriso e i lunghi musi” di Sonia Ciuffetelli, arricchito dalle illustrazioni di Licia Galizia e da letture curate da Martina Corsi.