La seconda commissione del Consiglio comunale, presieduta dal consigliere Guglielmo Santella, ha dedicato la seduta pomeridiana di oggi al progetto del Parco della Luna, previsto nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio. Durante l’incontro sono stati esaminati gli atti e le tempistiche per l’avvio della conferenza dei servizi decisoria, passaggio necessario per ottenere pareri, autorizzazioni e nulla osta in vista dell’approvazione del progetto esecutivo.
“Ritengo opportuno sottolineare come la seconda commissione consiliare abbia voluto impiegare un’apposita seduta al Parco della Luna, progetto di ampio respiro e di grande valore per la città. L’obiettivo è restituire a Collemaggio un’area viva e inclusiva, capace di coniugare memoria storica, cultura e partecipazione sociale.”
Il piano prevede al suo interno un caffè letterario, una ludoteca, spazi culturali e aggregativi, un ufficio turistico e aree espositive. Queste strutture mirano a valorizzare il patrimonio urbano e a rafforzare l’offerta culturale e turistica nel quartiere, dando nuova vita all’ex ospedale psichiatrico.
Prima dell’inizio della seduta, la commissione ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria del professor Edoardo Alesse, ex rettore dell’università cittadina, improvvisamente e prematuramente scomparso.