Scuole Medie e Arcobaleno: Atletica L’Aquila lancia le staffette

Atletica L’Aquila ha in programma per venerdì 10 ottobre la dodicesima edizione della Staffetta delle scuole medie “Miguel e Michela”, in ricordo di Miguel Benancio Sanchez, desaparecido argentino, e di Michela Rossi, vittima del sisma del 6 aprile 2009. L’appuntamento è fissato alle 9.30 al campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare”. Nella stessa mattinata […]

Atletica L’Aquila ha in programma per venerdì 10 ottobre la dodicesima edizione della Staffetta delle scuole medie “Miguel e Michela”, in ricordo di Miguel Benancio Sanchez, desaparecido argentino, e di Michela Rossi, vittima del sisma del 6 aprile 2009. L’appuntamento è fissato alle 9.30 al campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare”. Nella stessa mattinata si correrà anche la settima Staffetta dell’Arcobaleno, riservata a studenti con disabilità e ai loro compagni di scuola.

L’iniziativa rientra nel progetto #Be ACTIVE, Settimana Europea dello Sport, e nella Giornata Nazionale Usacli, intitolata “Sport che vogliamo risorsa per le comunità”. Questa prova segna la seconda e ultima giornata del circuito Corrilaquila con Noi, l’evento ideato dall’Atletica L’Aquila dopo il terremoto del 2009. A fine agosto si era svolta la prima fase, la 46ª Campestrina della Perdonanza.

Per la 12ª Staffetta delle scuole medie, otto istituti del capoluogo e del comprensorio si sfideranno nella 8×400 metri su pista. Hanno confermato la partecipazione l’I.C. Dante Alighieri e l’I.C. Mazzini (L’Aquila), la media Barbara Micarelli, l’I.C. Celestino V di Paganica, l’I.C. Patini (due formazioni), l’I.C. Don Milani di Pizzoli, l’I.C. Cesira Fiori San Demetrio–Rocca di Mezzo e l’I.C. Comenio di Scoppito con la media G. Verne di Tornimparte. Quattro scuole sono poi state abbinate ai quarti storici di L’Aquila: Mazzini (quarto di Santa Giusta, verde), Celestino V (Santa Maria Paganica, bianco), Patini A (San Marciano, giallo) e Comenio (S. Pietro, celeste). La società vincitrice conserverà il labaro per un anno, prima di restituirlo alla manifestazione.

La 7ª Staffetta dell’Arcobaleno si svolgerà sulla distanza di 4×100 metri. Vi parteciperanno sette scuole, impegnate con dieci staffette: Mazzini L’Aquila, San Demetrio, Pizzoli, Micarelli, Patini L’Aquila, due formazioni di Paganica e due di Scoppito. Anche in questo caso ogni formazione è stata assegnata a un quarto: San Demetrio al quarto S.M. Paganica, Patini al quarto S. Giusta, Micarelli al quarto S. Pietro e Paganica al quarto S. Marciano.

Sulle piste del “Isaia Di Cesare” saranno presenti anche gli atleti paralimpici del progetto Atleticamenteinsieme e i componenti di Special Olympics. Sono previste coppe e diplomi per le scuole vincitrici, medaglie per tutti i concorrenti e una maglietta ufficiale personalizzata per l’evento e la Giornata Nazionale Usacli. Al termine delle gare sarà allestito un punto ristoro per tutti i partecipanti.