TTG, allo stand dell’Abruzzo l’ampia offerta di turismo esperienziale

Abruzzo ha presentato al TTG di Rimini un’offerta turistica ampia e diversificata, che spazia dal turismo esperienziale alla proposta convegnistica, dai parchi naturali alla qualità degli alberghi. Al centro della strategia di comunicazione regionale c’è la Ciclovia della Transumanza, un percorso che ripercorre i tratturi dichiarati Patrimonio Unesco e che funge da spina dorsale per […]

Abruzzo ha presentato al TTG di Rimini un’offerta turistica ampia e diversificata, che spazia dal turismo esperienziale alla proposta convegnistica, dai parchi naturali alla qualità degli alberghi. Al centro della strategia di comunicazione regionale c’è la Ciclovia della Transumanza, un percorso che ripercorre i tratturi dichiarati Patrimonio Unesco e che funge da spina dorsale per promuovere il cicloturismo.

Lo stand abruzzese, esteso su 200 metri quadrati, ospita 31 operatori turistici impegnati a catturare target finora difficili da raggiungere a causa di un’offerta più limitata. L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di interventi camerali: “Grazie ai bandi camerali dedicati ai gruppi di turisti, sia italiani che esteri, per i quali abbiamo previsto uno stanziamento complessivo di oltre 800 mila euro nell’ultimo triennio, stiamo registrando movimenti importanti per i territori dell’Aquila e di Teramo”, afferma Antonella Ballone, presidente della Camera di commercio Gran Sasso.

Per Ledo Legnini, vicepresidente della Camera di commercio Chieti Pescara, la partecipazione alle fiere è ormai indispensabile: “Il turismo organizzato, i tour operator e le agenzie di viaggio si stanno riposizionando nel mercato; non c’è più una discesa rispetto al passato ma un incremento costante che noi abbiamo il dovere di intercettare per portarlo sui territori. Per questo la presenza alle manifestazioni fieristiche di questa portata non è più una scelta ma una necessità.”