Entro novembre sarà attiva nell’area Est dell’Aquila una postazione 118 con ambulanza dedicata. Lo ha annunciato il manager della Asl1 Paolo Costanzi nel corso della commissione regionale di vigilanza sul servizio di emergenza, convocata su richiesta del consigliere del Pd Pierpaolo Pietrucci. Il mezzo troverà sede negli spazi Arap già occupati dal Centro di Vaccinazione.
Il consigliere ha sottolineato l’importanza del traguardo, raggiunto grazie all’impegno di trenta associazioni, di diversi esponenti del centrosinistra e della memoria dell’attivista Andrea Tarquini. “Una vittoria di trenta associazioni, del collega Di Benedetto, di diversi consiglieri comunali del centro-sinistra, del compianto Andrea Tarquini e di tante e tanti che come me, ci hanno messo il cuore, la faccia, la dedizione e il coraggio, nel portare avanti una battaglia per la collettività.”
Finora l’area Est, con oltre 20.000 residenti e 2.000 lavoratori tra Bazzano e Monticchio, dipendeva dalla copertura garantita dalla parte Ovest della città: un intervento di soccorso poteva richiedere fino a trenta minuti, penalizzato dall’ampiezza del comune (467 km²), dalle infrastrutture viarie, dal traffico e dalle condizioni meteo invernali. Con la nuova base operativa si punta a garantire un accesso più equo alle cure e a ridurre i tempi di risposta nelle emergenze, salvando potenzialmente molte vite nella zona finora meno servita.
Nella stessa seduta è stato toccato anche il tema delle ambulanze medicalizzate nei comuni dell’alto Sangro e del Parco Nazionale d’Abruzzo: “È stato anche affrontato il tema delle ambulanze medicalizzate in diversi comuni, soprattutto quelli dell’alto Sangro e del Parco Nazionale d’Abruzzo per i quali si sta procedendo a un nuovo bando per reperire medici che saranno assunti per garantire il servizio”, ha concluso Pietrucci.