Doppia cerimonia inaugurale per Rugby L’Aquila e Cus L’Aquila Rugby Femminile all’Auditorium del Parco

La presentazione delle formazioni 2025/2026 di Rugby L’Aquila e Cus L’Aquila Rugby Femminile si è svolta ieri all’Auditorium del Parco con una cerimonia che ha unito sport e commemorazione. L’evento è iniziato con un minuto di silenzio in ricordo di David Fraschetti, giovane rugbista scomparso prematuramente, e di Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila, la […]

La presentazione delle formazioni 2025/2026 di Rugby L’Aquila e Cus L’Aquila Rugby Femminile si è svolta ieri all’Auditorium del Parco con una cerimonia che ha unito sport e commemorazione. L’evento è iniziato con un minuto di silenzio in ricordo di David Fraschetti, giovane rugbista scomparso prematuramente, e di Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila, la cui memoria è stata profondamente sottolineata dagli interventi delle autorità presenti.

Tra i relatori hanno preso la parola l’assessore comunale allo Sport Vito Colonna, il presidente regionale del Coni Abruzzo Antonello Passacantando, i consiglieri regionali Fir Carla Ianni e Antonio Rotellini, insieme a numerosi esponenti del consiglio comunale e dirigenti sportivi locali.

Mauro Scopano, presidente della Rugby L’Aquila, ha delineato gli obiettivi per il campionato di Serie A2: “Stiamo cercando di consolidare le cose positive ed eliminare gli errori del passato. Il campionato di Serie A2 è molto impegnativo, ma lo scorso anno abbiamo dimostrato di poter competere ad alti livelli. Ora vogliamo crescere ancora, non solo sul piano sportivo ma anche societario. Abbiamo rafforzato il gruppo dei ragazzi e anche quello della squadra cadetta: ci aspetta una stagione entusiasmante su entrambi i fronti.” Scopano ha inoltre presentato l’app ufficiale della Rugby L’Aquila, disponibile gratuitamente su Play Store e App Store, invitando tifosi e sostenitori a scaricarla “per tenere la squadra ‘in tasca’, sempre a portata di mano”.

Sul fronte femminile, Francesco Bizzarri, presidente del Cus L’Aquila Rugby, ha puntato l’attenzione sulla preparazione del team: “Sarà una stagione importante. Il nostro girone è impegnativo, ma come l’anno scorso ci presenteremo ovunque con serenità e rispetto per tutte le avversarie. Le ragazze hanno lavorato tantissimo, non si sono fermate nemmeno d’estate: hanno partecipato a tornei su sabbia e si allenano ormai da due mesi. Il gruppo è cresciuto con nuovi ingressi, e questa energia si vede. Siamo orgogliosi di loro e convinti che in campo sapranno trasformare questa voglia in risultati.”

Carla Ianni, vicepresidente del Cus L’Aquila Rugby Femminile, ha ringraziato la società maschile per l’ospitalità: “È una grande emozione per noi essere qui. Iniziamo la nostra seconda stagione in Serie A con la consapevolezza di aver lavorato bene l’anno scorso e di aver investito tanto, non solo sul piano tecnico ma anche su quello psicologico. Affrontiamo questo nuovo campionato con determinazione, entusiasmo e la passione che da sempre ci contraddistingue.”

La serata si è chiusa con l’augurio di vivere un’annata all’insegna della determinazione, del fair play e del forte legame con l’identità aquilana che da sempre caratterizza il rugby cittadino.