Weekend al MAXXI: iniziative aperte a tutti

Il MAXXI L’Aquila amplia l’offerta culturale dedicata all’accessibilità presentando, fino al finissage di metà novembre, un ricco programma di visite guidate e laboratori rivolti ad adulti, scuole e associazioni. L’iniziativa rientra nel progetto MAXXIperTUTTI, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando del Ministero della Cultura “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in […]

Il MAXXI L’Aquila amplia l’offerta culturale dedicata all’accessibilità presentando, fino al finissage di metà novembre, un ricco programma di visite guidate e laboratori rivolti ad adulti, scuole e associazioni. L’iniziativa rientra nel progetto MAXXIperTUTTI, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando del Ministero della Cultura “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.

Nel corso dei weekend di ottobre, su prenotazione, gli adulti e i gruppi affiliati all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e all’Ente Nazionale Sordi (ENS) possono scegliere tra tre esperienze:

1. Colori sotto le dita
Un laboratorio tattile rivolto a partecipanti con e senza disabilità visive. Bendati e accompagnati da un mediatore cieco, i visitatori esplorano le opere in mostra con il tatto, indagandone forme, consistenze e significati. Successivamente reinterpretano alcuni lavori usando materiali diversi ma riconoscibili al tatto.

2. Camini, stucchi e cornicioni. Palazzo Ardinghelli da toccare
Una visita tattile dedicata all’architettura del museo. Le mani scorrono sulle superfici, mentre corpo e voce permettono di misurare dimensioni e immaginare volumi. Anche in questo caso il percorso è accompagnato da un mediatore cieco e si concentra sugli elementi tardo-barocchi della sede di Palazzo Ardinghelli.

3. Visite guidate in LIS
Due appuntamenti in Lingua dei Segni Italiana sono in programma domenica 16 novembre e domenica 14 dicembre, per consentire l’accesso alla mostra True Colors anche al pubblico sordo.

Per le scuole di ogni ordine e grado, sono previsti laboratori differenziati per alunni con e senza disabilità, sempre a cura di UICI L’Aquila ed ENS L’Aquila. Le attività, della durata di due ore ciascuna, sono gratuite e richiedono prenotazione all’indirizzo maxxipertuttiaq@fondazionemaxxi.it.

In occasione del prossimo weekend, il programma si arricchisce di un incontro letterario dal titolo “Un salotto tutto per noi. Virginia Woolf e Fausta Cialente attraverso le trame del limite: spazio e identità nella scrittura”. Sabato 11 ottobre alle 19 la Sala della Voliera ospita dibattiti su due figure fondamentali della narrativa europea e sul loro rapporto con il concetto di spazio. Intervengono Rocco Ronchi, docente di filosofia teoretica presso l’Università dell’Aquila; Silvia Cercarelli, traduttrice e dottoranda all’Università di Oxford; e Roberta De Zuani, docente di materie letterarie al Convitto Nazionale “Domenico Cotugno”. L’iniziativa, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è realizzata in collaborazione con la rassegna “Salotti Aquilani” dell’Associazione Angelo de Nardis ETS e il gruppo di lettura GoodReadersAQ.