Bruce Springsteen presenta Nebraska ’82: Expanded Edition, un cofanetto in uscita il 24 ottobre per Sony Music disponibile in versione 4 LP + Blu-Ray e 4 CD + Blu-Ray. Il box raccoglie materiale inedito e registrazioni mai pubblicate: le legendarie sessioni Electric Nebraska con la E Street Band, outtake soliste escluse dall’album originale, una nuova rimasterizzazione del disco e la prima esecuzione integrale dal vivo di Nebraska, filmata all’inizio del 2025 al Count Basie Theatre del New Jersey.
Sul piano live, Springsteen ha voluto “cantare questi brani dall’inizio alla fine” dopo oltre quarant’anni, accompagnato da Larry Campbell e Charlie Giordano. Il video, diretto da Thom Zimny senza pubblico, “non contiene narrazione, commento o dialoghi”, ma lascia emergere soltanto “le voci dei personaggi”.
“L’unica cosa che non facemmo con l’album Nebraska fu non suonarlo dal vivo,” spiega Bruce Springsteen, “la mia preoccupazione era riuscire a mantenere un po’ dell’inquietudine che aveva il disco. Siamo stati fortunati ad avere con noi i grandi Larry Campbell e Charlie Giordano, che hanno contribuito con un accompagnamento strumentale minimo, e Rob Lebret ha fatto davvero un ottimo lavoro nel mix mantenendo l’integrità del disco a quel livello. Credo che, suonando di nuovo queste canzoni per essere filmate, la loro importanza mi abbia colpito. Ho scritto molti altri dischi narrativi, ma c’è qualcosa in quel gruppo di canzoni di Nebraska che contiene una sorta di magia.”
Thom Zimny aggiunge: “Come regista, l’intenzione è quella di voler arricchire la performance senza che sia evidente, entrare in quella musica e cercare davvero di esserne un partner invisibile, accompagnando la presentazione. Non c’è introduzione né spiegazione. Le cose si dispiegano da sole. Ed è questa la bellezza di Bruce come narratore, della sua scrittura e di questo album.”
L’anticipazione a sorpresa è arrivata il 25 settembre con il video di OPEN ALL NIGHT (LIVE AT COUNT BASIE THEATRE, RED BANK, NJ). In precedenza, a inizio settembre, era stata diffusa una versione in trio inedita di Born in the U.S.A., registrata nell’aprile 1982 con Max Weinberg e Garry Tallent: “Era un po’ come punk rockabilly. Stavamo cercando di portare Nebraska nel mondo elettrico,” ricorda Springsteen.
Oltre alle Electric Nebraska Session con Tallent, Weinberg, Danny Federici, Roy Bittan e Stevie Van Zandt, la raccolta Nebraska Outtakes include brani delle registrazioni casalinghe originali del 1982 (Losin’ Kind, Child Bride, Downbound Train) e tracce di sessioni soliste inedite (Gun In Every Home, On the Prowl).
Il giorno prima dell’uscita del cofanetto, il 23 ottobre, arriverà nei cinema italiani Springsteen: Liberami dal Nulla, il film di 20th Century Studios diretto da Scott Cooper e basato sul libro di Warren Zanes. Jeremy Allen White interpreta Bruce Springsteen, affiancato da Jeremy Strong (Jon Landau), Paul Walter Hauser (Mike Batlan), Stephen Graham (Doug Springsteen), Odessa Young (Faye), Gaby Hoffman (Adele Springsteen), Marc Maron (Chuck Plotkin) e David Krumholtz (Al Teller).