Un deputato dell’opposizione dello Zimbabwe ha perso la vita venerdì in un incidente stradale lungo l’autostrada Bulawayo–Gweru, dopo che il veicolo su cui viaggiava ha urtato un elefante. Desire Moyo, 45 anni, è morto sul colpo; altri quattro parlamentari presenti a bordo sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale.
Secondo la testimonianza di un collega, l’elefante avrebbe reagito violentemente all’impatto, attaccando il veicolo e aggravando le conseguenze dell’incidente. Moyo avrebbe compiuto 46 anni il giorno successivo, sabato 11 ottobre.
Eletto nella circoscrizione di Nkulumane a Bulawayo, la seconda città del Paese, Moyo era esponente della Citizens Coalition for Change e membro della commissione parlamentare per sport, cultura e arti. Al di fuori dell’attività politica, era noto anche come poeta ed educatore, impegnato nella promozione delle arti e dell’istruzione.
Numerosi colleghi e rappresentanti istituzionali hanno espresso cordoglio per la sua scomparsa. Il sindaco di Bulawayo, David Coltart, lo ha definito un “leader iconico e creativo”, sottolineando il valore del suo contributo nel settore culturale.
Le autorità locali hanno avviato accertamenti per stabilire le esatte dinamiche dell’incidente e valutare eventuali misure di sicurezza lungo il tratto stradale interessato.