Lettera anonima rinvenuta a Notre-Dame avverte di una strage in Francia

Venerdì pomeriggio, un sacrestano della cattedrale di Notre-Dame a Parigi ha rinvenuto una lettera anonima che minacciava un imminente attacco con coltello ai danni dei visitatori. Il documento, depositato vicino alle candele dell’edificio, conteneva un testo dattiloscritto con un avvertimento diretto alle autorità ecclesiastiche. Nel messaggio si legge: “Non aprite la cattedrale l’11 e il […]

Venerdì pomeriggio, un sacrestano della cattedrale di Notre-Dame a Parigi ha rinvenuto una lettera anonima che minacciava un imminente attacco con coltello ai danni dei visitatori. Il documento, depositato vicino alle candele dell’edificio, conteneva un testo dattiloscritto con un avvertimento diretto alle autorità ecclesiastiche.

Nel messaggio si legge: “Non aprite la cattedrale l’11 e il 12 ottobre”. Si prosegue quindi con un ammonimento sul presunto coinvolgimento di turisti: “Ci saranno visitatori stranieri che, con l’aiuto di altri visitatori, hanno già nascosto coltelli nella cattedrale negli ultimi giorni. Faranno una strage. Per favore, non aprite la cattedrale”.

Allertata immediatamente la sicurezza interna, la direzione del monumento ha però scelto di non procedere all’evacuazione. Il team di vigilanza ha effettuato un controllo approfondito in tutti gli ambienti, concentrandosi in particolare su nicchie e depositi dove potrebbero nascondersi armi. Parallelamente, è stata informata la polizia che ha avviato un’indagine volta a risalire all’autore della lettera e a verificare la fondatezza della minaccia.