Trump si sottopone a vaccinazione anti-Covid e antinfluenzale

Durante una visita medica di routine venerdì il presidente degli Stati Uniti ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale annuale e un richiamo del vaccino contro il Covid-19. Nel referto si precisa che la dose di richiamo è stata somministrata “in preparazione ai viaggi internazionali”. Il bollettino medico sottolinea inoltre che il presidente “continua a godere di […]

Durante una visita medica di routine venerdì il presidente degli Stati Uniti ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale annuale e un richiamo del vaccino contro il Covid-19. Nel referto si precisa che la dose di richiamo è stata somministrata “in preparazione ai viaggi internazionali”. Il bollettino medico sottolinea inoltre che il presidente “continua a godere di ottima salute”. Si tratta del secondo controllo dell’anno, dopo quello di aprile.

Parallelamente, il segretario alla Salute RFK Jr., noto per il suo scetticismo sui vaccini, ha limitato l’accesso ai vaccini anti-Covid. La decisione riflette un approccio più restrittivo nella gestione delle forniture e delle somministrazioni sul territorio nazionale.

Nonostante abbia 77 anni, il presidente – il più anziano nella storia degli Stati Uniti a prestare giuramento – non è stato sottoposto alle pressioni mediatiche e politiche sull’integrità fisica al livello di quelle ricevute dal suo predecessore, il democratico Joe Biden. Resta comunque elevato l’interesse pubblico sulle sue condizioni di salute.

Recenti fotografie hanno mostrato lividi sulla mano destra del presidente, mascherati da uno spesso strato di trucco. La Casa Bianca ha spiegato a luglio che i lividi sono il risultato delle “frequenti strette di mano” e dell’uso di aspirina come trattamento cardiovascolare standard.