Abruzzo: bilancio settimanale dei lavori politici in Emiciclo

Le Commissioni permanenti del Consiglio regionale dell’Abruzzo si preparano a una nuova settimana di audizioni e incontri dedicati a bilancio, infrastrutture e normativa. Martedì 14 ottobre alle 10.30, nella Sala “Sandro Spagnoli” dell’Emiciclo, la Prima Commissione (“Bilancio, Affari generali e istituzionali”) e la Seconda (“Territorio, Ambiente e Infrastrutture”) terranno una seduta congiunta per discutere il […]

Le Commissioni permanenti del Consiglio regionale dell’Abruzzo si preparano a una nuova settimana di audizioni e incontri dedicati a bilancio, infrastrutture e normativa. Martedì 14 ottobre alle 10.30, nella Sala “Sandro Spagnoli” dell’Emiciclo, la Prima Commissione (“Bilancio, Affari generali e istituzionali”) e la Seconda (“Territorio, Ambiente e Infrastrutture”) terranno una seduta congiunta per discutere il progetto di legge a firma dei consiglieri Lorenzo Sospiri e Marianna Scoccia, che introduce modifiche alla disciplina sul Servizio Idrico Integrato. Sono previste audizioni con il Presidente dell’ANCI Abruzzo, i Presidenti delle quattro Province, i vertici di Gran Sasso Acqua S.p.A. e Ruzzo Reti S.p.A. e i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.

Al termine dell’appuntamento congiunto, la Prima Commissione proseguirà i lavori esaminando due ulteriori provvedimenti. Il primo riguarda il Bilancio consolidato del Consiglio regionale per l’esercizio 2024, con le audizioni della Direttrice della Direzione Attività Amministrativa e del Dirigente del Servizio Risorse Finanziarie e Strumentali. Il secondo, presentato da Sospiri, Scoccia, De Renzis e Blasioli, mira a promuovere la partecipazione e l’informazione sul funzionamento degli organi regionali, sostenere il merito e la ricerca universitaria e valorizzare l’immagine della Regione Abruzzo.

Sempre martedì 14, alle ore 12, si riunirà la Conferenza dei Capigruppo per definire l’agenda dei prossimi lavori consiliari. Durante l’incontro saranno ascoltate una delegazione interessata al “Progetto di sviluppo del giacimento di gas di Collesanto, nel Comune di Bomba (Ch)” e le rappresentanze sindacali sul tema dei precari della giustizia assunti con contratti a tempo determinato nell’ambito del PNRR.

La settimana si chiuderà giovedì 16 ottobre alle 15 con il Comitato per la Legislazione, convocato nella Sala “Gabriele D’Annunzio” al secondo piano dell’Emiciclo. Tra i punti all’ordine del giorno figurano l’aggiornamento sulla legge regionale n. 32/2021, contenente misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna, e la valutazione di un ipotesi di testo unico in materia.

Tutta la documentazione e gli ordini del giorno delle sedute sono disponibili sul sito del Consiglio regionale all’indirizzo: https://www.crabruzzo.it/calendario-commissioni.