Due nuove ambulanze di Life Pescara entreranno in servizio il 1° novembre nell’ambito della riorganizzazione provinciale del 118. I mezzi sono stati presentati questa mattina davanti al municipio, durante una cerimonia che ha preceduto l’avvio ufficiale dell’attività.
La prima ambulanza, dotata di equipaggio medicalizzato, opererà in zona Sud della città. La seconda, identificata come “India” nel codice di emergenza e composta esclusivamente da personale infermieristico, sarà impegnata in area Centro.
Entrambi i veicoli sono stati intitolati alla memoria di due protagonisti del sistema sanitario locale: il Dott. Franco Felaco, storico medico del Pronto Soccorso della Asl di Pescara, e l’infermiere Italo D’Alberto, un punto di riferimento della Centrale operativa territoriale del 118.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Carlo Masci, l’assessore all’Associazionismo Sociale Massimiliano Pignoli, il presidente di Life Pescara Gianluca D’Andrea, il vicepresidente Maurizio Petaccia e i familiari di Felaco e D’Alberto. Don Remo Chioditti ha impartito la benedizione ai due mezzi prima del taglio del nastro.
Il sindaco Masci ha sottolineato l’importanza delle nuove ambulanze, «utilissime per la nostra città e per il nostro territorio», ma ha richiamato soprattutto il valore delle persone impegnate nel servizio: “Sono persone che hanno una grande competenza, una professionalità elevata e ci mettono amore, passione, spirito di servizio verso gli altri per fare in modo che questa nostra società possa essere sempre migliore. […] Sono la forza del territorio, su di loro si basa la rete di protezione sociosanitaria che abbiamo nella nostra città”.
A conclusione dell’inaugurazione, il vicepresidente Petaccia ha osservato: “Per noi non è solo un’inaugurazione di due mezzi da destinare a chi ne ha bisogno. Si tratta, invece, del rinnovo di un impegno verso la comunità e l’intitolazione al Dott. Felaco e a D’Alberto ci permetterà di pensare a loro e di agire come loro, sempre per il bene del prossimo”.