Qantas conferma la pubblicazione in rete dei dati di 5,7 milioni di clienti

Qantas ha confermato che i dati di 5,7 milioni di clienti, sottratti a seguito di un attacco informatico avvenuto all’inizio di luglio, sono ora disponibili online. L’azienda ha spiegato che le informazioni personali sono state trafugate tramite una piattaforma di terze parti e successivamente diffuse da criminali informatici. In una nota ufficiale, la compagnia ha […]

Qantas ha confermato che i dati di 5,7 milioni di clienti, sottratti a seguito di un attacco informatico avvenuto all’inizio di luglio, sono ora disponibili online. L’azienda ha spiegato che le informazioni personali sono state trafugate tramite una piattaforma di terze parti e successivamente diffuse da criminali informatici.

In una nota ufficiale, la compagnia ha precisato: “Qantas è una delle numerose aziende a livello globale i cui dati sono stati divulgati da criminali informatici in seguito all’incidente informatico che ha colpito il vettore all’inizio di luglio, in cui i dati dei clienti sono stati rubati tramite una piattaforma di terze parti”.

Qantas ha avviato un’indagine interna per stabilire l’entità esatta del danno e sta collaborando con le autorità competenti per contenere le possibili conseguenze. L’azienda ha inoltre predisposto un servizio di assistenza rivolto ai passeggeri coinvolti per fornire informazioni sulle misure di protezione da possibili usi impropri dei dati.