’Via dei Matti 43’: spettacolo teatrale incentrato sulla salute mentale

Alle 21.00 di giovedì 16 ottobre 2025 il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” ospiterà lo spettacolo Via dei Matti 43, scritto e interpretato da Marco Valeri e diretto da Francesco Niccolini. L’iniziativa, a ingresso gratuito, rientra nel progetto “Dal Centro alle Periferie” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune e nasce in collaborazione con […]

Alle 21.00 di giovedì 16 ottobre 2025 il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” ospiterà lo spettacolo Via dei Matti 43, scritto e interpretato da Marco Valeri e diretto da Francesco Niccolini. L’iniziativa, a ingresso gratuito, rientra nel progetto “Dal Centro alle Periferie” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune e nasce in collaborazione con l’Associazione Culturale I Guastafeste.

L’evento si inserisce in un percorso di sensibilizzazione e partecipazione civica volto ad affrontare, attraverso il linguaggio artistico, il tema della salute mentale e a contrastare lo stigma che circonda le fragilità psicologiche.

“Parlare di salute mentale significa parlare di comunità, di ascolto e di rispetto. Con questo evento vogliamo ricordare che la fragilità non è una colpa ma una dimensione umana che ci riguarda tutti. Il teatro, con la sua forza emotiva e simbolica, diventa un luogo di incontro e di consapevolezza”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Manuela Tursini.

Attraverso poesia, ironia e riflessione, Via dei Matti 43 invita cittadini, studenti e operatori sociali a condividere un momento di confronto sul valore dell’empatia, della gentilezza e della cura reciproca.