Quarta edizione del Trofeo di kettlebell lifting alla Città dell’Aquila

Si terrà sabato 18 ottobre la quarta edizione del Trofeo di Kettlebell Lifting Città dell’Aquila presso gli impianti sportivi del CUS. L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana di Kettlebell Lifting in collaborazione con la Polisportiva Just Sevens ASD, realtà nata a Paganica (AQ) nel gennaio 2024 con lo scopo di sviluppare il rugby a sette […]

Si terrà sabato 18 ottobre la quarta edizione del Trofeo di Kettlebell Lifting Città dell’Aquila presso gli impianti sportivi del CUS. L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana di Kettlebell Lifting in collaborazione con la Polisportiva Just Sevens ASD, realtà nata a Paganica (AQ) nel gennaio 2024 con lo scopo di sviluppare il rugby a sette e, dal febbraio 2025, affiliata alla Federazione Italiana di Kettlebell Lifting per la diffusione di questa disciplina.

Il Trofeo rientra nel cartellone “L’Aquila Insieme per lo Sport” e ogni anno attrae atleti da tutta Italia, sia neofiti sia esponenti della nazionale italiana in cerca di qualificazione per i prossimi Campionati Europei in Moldavia. L’appuntamento rappresenta un momento di confronto tecnico e agonistico per tutte le categorie.

Il kettlebell lifting si caratterizza come un ibrido tra sollevamento pesi e arti marziali: l’obiettivo è sollevare uno o due kettlebell da 16, 24 o 32 kg per il maggior numero di ripetizioni entro un tempo prefissato. La pratica agonistica ha radici nell’ex Unione Sovietica e nell’Europa dell’Est, codificandosi come sport organizzato negli anni Sessanta e registrando una rapida espansione in Europa e negli Stati Uniti a partire dai primi anni Duemila. In Italia la disciplina si è sviluppata grazie all’impegno del presidente FIKL e del campione del mondo Oleh Ilika.

“Vi aspettiamo numerosi presso il PalaVolley degli Impianti Cus dalle ore 15 per sostenere tutti gli atleti che affronteranno in pedana le durissime sfide di questo meraviglioso sport. A seguire saremo lieti di offrire ad atleti, giudici e accompagnatori un terzo tempo in pieno stile rugbistico, per celebrare la bellezza dello sport, della convivialità e della nostra città.”