Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha fissato un’audizione in Conferenza dei Capigruppo su due temi portati all’attenzione del Consiglio dai consiglieri Alessio Monaco (AVS) e Pierpaolo Pietrucci (PD).
Monaco ha richiesto un confronto sulla proposta di realizzare un giacimento estrattivo di gas nelle vicinanze del Lago di Bomba (Chieti). All’incontro hanno preso parte il sindaco di Bomba, Raffaele Nasuti; il presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Sangro, Arturo Scopino; e l’ingegnere Francesco Di Luca, per la società LNEnergy, proponente del progetto. Nel corso della seduta si sono analizzati gli aspetti procedurali dell’iter autorizzativo, caratterizzato da una parziale sovrapposizione di competenze tra ministeri e Regione, e sono stati illustrati i potenziali rischi ambientali legati all’intervento.
In apertura della Conferenza Pierpaolo Pietrucci ha sollevato la questione dei circa 300 dipendenti precari del settore giustizia in Abruzzo. È stata avanzata la richiesta di avviare un’intesa con il Governo nazionale per individuare, dopo giugno 2026 – data di scadenza dei fondi PNRR destinati al pagamento degli stipendi –, un percorso di stabilizzazione del personale. Sul punto è intervenuta una delegazione di lavoratori insieme a Luca Fusari, segretario generale Funzione pubblica della Cgil Abruzzo-Molise.