Il Comune dell’Aquila ha aperto il bando per la selezione di eventi da inserire nel cartellone culturale delle prossime festività natalizie. Le proposte vanno presentate entro le ore 10 di venerdì 7 novembre all’indirizzo cultura@comune.laquila.it, corredate dalla documentazione indicata nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale.
Possono partecipare Enti pubblici, associazioni, comitati e altri organismi con sede o attività nel territorio comunale. Anche realtà esterne al comune possono candidare iniziative, purché si svolgano a beneficio della popolazione aquilana. L’inserimento nel programma non comporta automaticamente l’erogazione di un contributo economico né obblighi di finanziamento a carico dell’amministrazione.
Per chi intenda richiedere un sostegno finanziario straordinario o altri “vantaggi economici di diversa natura” per la stessa iniziativa, è necessario compilare il Modello di attribuzione di contributo per attività culturale (Allegato B) e barrare le voci corrispondenti.
La giunta ha stanziato 30 mila euro per eventi in calendario tra il 6 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026. Le proposte dovranno essere coerenti con il tema natalizio e possono spaziare dalla musica al teatro, dalla danza alla letteratura, fino a mostre, laboratori per bambini, presepi ed esibizioni di cori.
Tutte le informazioni su requisiti, modulistica e modalità di invio sono disponibili nella sezione Avvisi del portale comunale, al seguente link: https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_570995_0_1.html.