Il circolo della Lega di Caramanico Terme ha rivolto un appello all’amministrazione comunale e all’Ente Parco della Majella affinché vengano avviati al più presto interventi di manutenzione e messa in sicurezza sui sentieri della Valle dell’Orfento. Secondo il coordinatore Gregorio Sperduti, alcune aree, in particolare il percorso delle Scalelle, presentano gradini e ponticelli danneggiati che costituiscono un rischio per turisti ed escursionisti.
Oltre ai lavori di ripristino sui tracciati già esistenti, il circolo propone la creazione di un nuovo itinerario che percorra la parte della valle verso il Mulino Morizio. “Pensare a un nuovo sentiero capace di valorizzare zone oggi interdette” permetterebbe, spiegano i promotori, di diversificare l’offerta escursionistica, alleggerendo la pressione sui percorsi più battuti.
L’idea prevede anche il recupero di un antico tracciato, in modo da collegare la Valle dell’Orfento con la Valle dell’Orta – la cosiddetta “Altra Valle” – attraverso un unico anello escursionistico. Un progetto che dovrà coinvolgere enti preposti, guide ambientali ed esperti del territorio, per garantire il rispetto degli standard di tutela del Parco.
“Sistemare ciò che esiste è fondamentale, ma è altrettanto importante pensare a un nuovo sentiero capace di valorizzare zone oggi interdette, promuovendo un turismo sostenibile e consapevole”, si legge nella nota. Il circolo Lega auspica che la fase di studio e pianificazione abbia inizio senza indugi, restituendo al territorio un percorso rinnovato da vivere e scoprire.