Nell’ambito di “Radici e Rotte”, progetto sostenuto dal Consiglio regionale dell’Abruzzo, dall’Ambasciata Italiana in Spagna e promosso dall’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara insieme all’associazione Casa Abruzzo, giovedì 16 ottobre si svolgeranno due ore di incontri accademici in videoconferenza dedicate al restauro e alla conservazione delle reliquie di Santa Teresa di Gesù (Ávila, 1515 – Alba de Tormes, 1582). L’iniziativa intende rafforzare la cooperazione scientifica e valorizzare il patrimonio storico e spirituale condiviso tra Italia e Spagna, con ricadute internazionali.
I saluti istituzionali saranno affidati all’ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, seguiti dagli interventi di Liborio Stuppia, rettore dell’ateneo abruzzese; Roberto Santangelo, assessore regionale alla Ricerca e Università; Maurizio Di Ubaldo, presidente di Casa Abruzzo; padre Marco Chiesa, postulatore generale dei Carmelitani Scalzi di Roma; e Concepción Miguélez, sindaca di Alba de Tormes. Durante l’incontro verrà illustrato il recente processo di ricognizione e studio dei resti mortali di Santa Teresa, condotto ad Alba de Tormes tra agosto 2024 e maggio 2025, e conclusosi con la ricollocazione solenne dei resti nel sepolcro.
I risultati delle indagini antropologiche e storiche saranno presentati dagli studiosi Luigi Capasso, Ruggero D’Anastasio, Jacopo Cilli e Arianna Di Felice dell’Unità Operativa di Antropologia dell’Università “Gabriele d’Annunzio”. La scultrice Jennifer Mann, del Victorian Institute of Forensic Medicine (Monash University, Australia), mostrerà il busto a grandezza naturale realizzato con metodologie forensi, volto a restituire l’immagine di Santa Teresa a circa cinquant’anni di età (video dell’intervento: https://youtu.be/FHx-E6d1sIM?si=RQkqXIq_ikQM_5xV). Chiuderà la sessione il priore dei Carmelitani Scalzi di Alba de Tormes, Miguel Ángel González, con la relazione “Santa Teresa de Jesús: Doctora de la Iglesia”.
Proseguendo il calendario di “Radici e Rotte”, giovedì 23 ottobre la Scuola statale italiana di Madrid ospiterà la proiezione del film di animazione “Ricardito lo Squalo?” rivolta agli studenti della materna (ore 9:15), delle classi prime e seconde e a seguire (ore 11:00) alle terze, quarte e quinte. La pellicola, prodotta da Ahora! Film e diretta da Alessia Camoirano, racconta le sfide di un piccolo pesce pappagallo nato con una pinna simile a quella di uno squalo e affronta temi di diversità e accettazione. Alle 18:00 è prevista una tavola rotonda con Marco Pollini, produttore, regista e sceneggiatore, ed Evelyn Bruges, co-sceneggiatrice e autrice del libro da cui il film è tratto. La voce del protagonista è di Gabriele Piancatelli, giovane attore e doppiatore con legami familiari in Abruzzo.