Il Giubileo della Spiritualità Mariana è stato al centro dell’incontro pubblico ospitato al Palazzetto dei Nobili nell’ambito della rassegna “Il Cortile di Celestino”, promossa dal Comune dell’Aquila. All’appuntamento hanno partecipato l’assessore al Turismo Ersilia Lancia, il can. Carmelo Pagano Le Rose, docente di teologia e membro del Comitato Perdonanza, e la travel blogger Sara Alessandrini, autrice di Un’altra strada. I miei itinerari mariani in Italia.
Don Carmelo Pagano Le Rose ha offerto un’introduzione sulla spiritualità mariana, esplorandone le radici e il significato nel contesto della tradizione cattolica. A seguire, Sara Alessandrini ha illustrato le potenzialità dello storytelling applicato alla promozione di siti di interesse turistico-religioso, evidenziando come narrare esperienze di fede possa arricchire l’offerta culturale e attrarre nuovi visitatori.
“Si è trattato – ha spiegato l’assessore Lancia – di un dialogo costruttivo e interessante che abbiamo voluto proporre in quasi concomitanza con la giornata giubilare dedicata. Dopo l’introduzione di Don Carmelo Pagano Le Rose sulla spiritualità mariana, Sara Alessandrini ci ha fornito degli spunti importanti sullo storytelling che può farsi anche nella comunicazione di siti e luoghi di interesse turistico-religioso. Quello del turismo religioso è uno degli asset ai quali l’amministrazione continua a lavorare anche, come in questo caso, per ciò che attiene la comunicazione e la promozione di luoghi importanti del nostro territorio, in cui si mescolano spiritualità e bellezze architettonico-naturalistiche. Voglio inoltre ringraziare Sara Alessandrini, catholic travel blogger molto seguita sui social media e sul web che per l’occasione ha realizzato contenuti speciali sulla nostra città, che divulgherà sui suoi canali social”.
L’evento rientra nelle iniziative comunali dedicate a potenziare il turismo religioso, valorizzando la fusione tra patrimonio spirituale e bellezze architettonico-naturalistiche del territorio.