Evacuato per ragioni di sicurezza il Liceo Marconi di Pescara

Il Comune di Pescara ha disposto la chiusura immediata e temporanea del Liceo Statale Guglielmo Marconi, in via Marino da Caramanico 26, per l’intera giornata del 16 ottobre 2025 e fino a cessate esigenze. L’ordinanza vieta completamente l’accesso ai locali scolastici a studenti, docenti e personale. Il provvedimento è stato firmato a seguito della richiesta […]

Il Comune di Pescara ha disposto la chiusura immediata e temporanea del Liceo Statale Guglielmo Marconi, in via Marino da Caramanico 26, per l’intera giornata del 16 ottobre 2025 e fino a cessate esigenze. L’ordinanza vieta completamente l’accesso ai locali scolastici a studenti, docenti e personale.

Il provvedimento è stato firmato a seguito della richiesta della Provincia di Pescara, avanzata dal presidente Ottavio De Martinis, «dopo che in data odierna è stato avvertito nell’istituto un forte odore proveniente presumibilmente dall’impianto di climatizzazione e in attesa di accertare la causa esatta dell’emissione e di verificare l’eventuale presenza di gas refrigerante o altre sostanze nocive».

Le autorità competenti avvieranno nei prossimi giorni gli accertamenti tecnici necessari per individuare l’origine dell’odore e verificare eventuali rischi per la salute.