Lamborghini ospita imprenditori e manager abruzzesi per un workshop sulla sostenibilità

Si è chiuso con una visita alla sede di Automobili Lamborghini Spa a Sant’Agata Bolognese il percorso formativo “Creare valore con la sostenibilità: integrare i criteri ESG nella strategia d’impresa”, promosso da Excellence, la Business Academy di Confindustria L’Aquila, e Fondazione Osa. Una delegazione di imprenditori e manager di Confindustria L’Aquila ha potuto confrontarsi con […]

Si è chiuso con una visita alla sede di Automobili Lamborghini Spa a Sant’Agata Bolognese il percorso formativo “Creare valore con la sostenibilità: integrare i criteri ESG nella strategia d’impresa”, promosso da Excellence, la Business Academy di Confindustria L’Aquila, e Fondazione Osa.

Una delegazione di imprenditori e manager di Confindustria L’Aquila ha potuto confrontarsi con un modello industriale di rilievo nazionale impegnato a integrare i criteri ESG nelle proprie attività, innalzando gli standard di performance e favorendo lo sviluppo del territorio.

Accolti da Silvia Pecorari, Head of Sustainability, e da Massimo Scarpenti, Responsabile Health, Safety & Environment di Automobili Lamborghini, i partecipanti hanno approfondito le strategie aziendali volte a coniugare innovazione e responsabilità ambientale e sociale.

“La sostenibilità è oggi una leva strategica imprescindibile per creare valore e garantire futuro alle imprese”, ha dichiarato Marco Fracassi, presidente della Fondazione Osa, “con questa esperienza abbiamo voluto dimostrare come l’integrazione dei principi ESG possa tradursi in innovazione, efficienza e impatto positivo sul territorio. Automobili Lamborghini rappresenta un modello concreto di impresa che coniuga visione, responsabilità e crescita. Il nostro obiettivo è accompagnare gli imprenditori in questo percorso di evoluzione, affinché la sostenibilità diventi parte integrante del loro Dna competitivo”.

La giornata si è articolata in più momenti: un primo confronto con il management Lamborghini, la visita allo stabilimento produttivo, al Museo Lamborghini e, nel pomeriggio, al Parco Lamborghini. I partecipanti hanno così potuto osservare da vicino come le scelte operative basate sui criteri ESG generino benefici non solo economici, ma anche sociali e ambientali.

“Un’esperienza formativa che ha saputo unire contenuti teorici, confronto diretto e un prezioso scambio valoriale”, ha sottolineato Francesco De Bartolomeis, direttore di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, “la visita in Automobili Lamborghini ha consentito di trasmettere strumenti operativi concreti e modelli di riferimento efficaci. L’approccio condiviso ha offerto alle imprese partecipanti l’opportunità di individuare con chiarezza azioni e iniziative da mettere in atto, per avviare un efficace processo di crescita sostenibile in grado di generare valore duraturo”.