Laura Cucchiarella, assessore alla Polizia Municipale, ha risposto alle critiche sollevate dal consigliere Alessandro Tomassoni sul ritardo nell’avvio del progetto di Controllo di Vicinato, approvato all’unanimità circa un anno fa e definito da Tomassoni “ancora disatteso”.
Secondo l’assessore, il piano richiede “procedure rigorose e il coinvolgimento delle autorità competenti” ed è già passato attraverso tappe fondamentali. “Dopo l’invio del progetto alla prefettura, abbiamo ottenuto il via libera del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica all’inizio dell’estate. Da quel momento è iniziata la fase di redazione dei materiali informativi, dei vademecum e dei moduli di adesione, che saranno pubblicati a breve sul sito del Comune”.
Negli ultimi mesi, l’amministrazione ha inoltre incontrato molti cittadini per presentare “obiettivi e modalità di funzionamento dei gruppi di vicinato”. “È un lavoro che richiede attenzione, chiarezza e formazione, non improvvisazione. Soprattutto perché coinvolge direttamente i cittadini”.
Cucchiarella ha infine precisato che il progetto “è avviato e in tempi rapidi si vedrà concretizzato” pur rimarcando che la sicurezza non dipende solo dal Controllo di Vicinato ma è “frutto di una sinergia costante tra tutte le Forze dell’ordine, che ogni giorno presidiano e tutelano il nostro territorio e con cui siamo in costante contatto, alla ricerca delle migliori soluzioni”.