Cina inasprisce i controlli sulle terre rare, Trump parla di «guerra commerciale» con Pechino

Le nuove restrizioni annunciate da Pechino nel settore delle terre rare hanno provocato una netta reazione da parte di Washington. Il segretario al Tesoro Scott Bessent ha promesso “una risposta coordinata ai burocrati di Pechino. Non ci sono dubbi: è la Cina contro il resto del mondo”. Secondo Bessent, il nodo dell’approvvigionamento minerario e della […]

Le nuove restrizioni annunciate da Pechino nel settore delle terre rare hanno provocato una netta reazione da parte di Washington. Il segretario al Tesoro Scott Bessent ha promesso “una risposta coordinata ai burocrati di Pechino. Non ci sono dubbi: è la Cina contro il resto del mondo”. Secondo Bessent, il nodo dell’approvvigionamento minerario e della sua trasformazione richiede un’azione congiunta tra Stati Uniti ed altri partner internazionali.

Nel corso di un incontro con la CNBC, il responsabile del Tesoro ha confermato che, a margine dei lavori del Fondo monetario internazionale, terrà colloqui con rappresentanti di Europa, Australia, Canada, India e “altre democrazie asiatiche”. “Avremo una risposta completa e di gruppo – ha aggiunto – perché i burocrati in Cina non sono in grado di gestire la catena di fornitura o il processo di produzione per il resto del mondo”.

Sul fronte politico interno, l’ex presidente Donald Trump ha proclamato una Giornata della memoria in onore di Charlie Kirk, definendolo “un martire della libertà”.