Convegno odontoiatrico di rilievo a L’Aquila

Oggi si è svolto un Congresso odontoiatrico promosso dall’Università degli Studi dell’Aquila in collaborazione con la Società Italiana di Endodonzia (SIE) e l’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM). L’evento, gratuito e aperto a studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e a professionisti del settore, ha concluso un Corso teorico-pratico in Endodonzia tenuto dal Dott. […]

Oggi si è svolto un Congresso odontoiatrico promosso dall’Università degli Studi dell’Aquila in collaborazione con la Società Italiana di Endodonzia (SIE) e l’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM). L’evento, gratuito e aperto a studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e a professionisti del settore, ha concluso un Corso teorico-pratico in Endodonzia tenuto dal Dott. Lucio Daniele, dal Dott. Roberto Sammarco e dal Dott. Sergio La Rocca.

I lavori si sono svolti nell’aula magna “Vincenzo Rivera” del nuovo Centro Congressi Luigi Zordan in Piazza San Basilio. All’inaugurazione hanno preso parte la prof.ssa Anna Maria Cimini, direttrice del Dipartimento Mesva, e la prof.ssa Annalisa Monaco, direttrice del Corso di Laurea in Odontoiatria.

Durante la giornata, i relatori hanno illustrato procedure e tecnologie all’avanguardia volte a preservare il dente naturale e a evitare estrazioni, presentando recenti innovazioni nel campo delle devitalizzazioni e del trattamento delle radici.

Il congresso si inserisce in un format che punta a rafforzare il legame tra Università e Società scientifiche, offrendo agli studenti un modello didattico basato su formazione teorica e pratica. La scelta della sede, nel cuore del centro storico dell’Aquila – designata Capitale Italiana della Cultura 2026 – sottolinea l’intento di coniugare rigore accademico e rilancio culturale della città.