Al via il 18 ottobre la 56ª edizione della Serie A Silver maschile, secondo livello del campionato italiano di pallamano, che si concluderà il 2 maggio 2026. Ventisei squadre scenderanno in campo divise in due gironi da dieci; gare di andata e ritorno decideranno le promozioni dirette in Serie A Gold (riservate alle vincitrici di ciascun raggruppamento) e le retrocessioni in Serie B per le ultime classificate.
Nel Girone Centro-Sud figurano Camerano, Chieti, Palermo, Agrigento, Enna, Monteprandone, Imola, Benevento, Fasano e Teramo. Subito in calendario c’è il Derby d’Abruzzo tra Teramo e Chieti, con fischio d’inizio previsto per le 18:30 al Palasport di San Nicolò. Arbitreranno Giovanni Fasano e Michele Tempone.
Il Teramo – affidato al neo tecnico Pierandrea Iezzi – ha puntato sui giovani under con l’inserimento di cinque rinforzi, mossa voluta dal presidente Chionchio. Il coach siciliano ha sottolineato l’importanza dell’esordio interno: “È la prima partita di campionato. È un incontro in casa, che richiede una vittoria quasi d’obbligo. È un derby, l’unico in Serie A tra le due città abruzzesi, con un forte campanilismo in gioco.” Pur segnalando alcuni “acciaccati” dopo sette settimane di precampionato, Iezzi è fiducioso di avere tutti a disposizione e definisce la sua squadra “un’ottima squadra” che “non teme nessuno”.
Il Chieti, guidato da Alessio Savini, festeggia la promozione in Silver dopo il percorso che lo ha visto risalire dalla Serie B alla categoria attuale. Savini, pur evidenziando un precampionato “difficile, segnato da tante difficoltà e numerosi infortuni”, guarda alla salvezza come obiettivo primario: “Siamo arrivati qui con tanti sacrifici. L’obiettivo stagionale è la crescita, il conseguimento della salvezza e il mantenimento della categoria.” Sull’avversario di domenica aggiunge: “Sono una squadra forte, molto forte.”