Un’onda mobile anticiclonica porterà nel corso del fine settimana un graduale rialzo della pressione sul Mediterraneo, con un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sabato 18 ottobre resterà però ancora una giornata instabile: la mattina si presenterà con nuvolosità irregolare su tutta la provincia, più compatta sulle zone orientali, dove non si esclude qualche residuo rovescio. Dopo una breve pausa verso metà mattinata, torneranno nubi a sviluppo verticale sui rilievi principali, responsabili di rovesci sparsi e di fiocchi di neve oltre i 2.300-2.400 metri. In serata le precipitazioni cederanno il passo a schiarite. Temperature minime e massime rimarranno nei valori di metà ottobre, mentre i venti soffieranno deboli dai quadranti orientali, con raffiche moderate sui monti.
Domenica 19 ottobre presenterà cieli da poco a parzialmente nuvolosi al mattino; nelle ore centrali si formeranno nuvole a sviluppo diurno sui rilievi, in grado di generare soltanto sporadici e brevi rovesci. Tra sera e notte nubi e piogge lasceranno spazio ad ampie schiarite. Anche in questa giornata le temperature non subiranno variazioni significative e i venti manterranno intensità debole, a tratti moderata in quota, sempre dai quadranti orientali.
Tra martedì e mercoledì della prossima settimana le piogge di origine atlantica torneranno a interessare la regione, sancendo la ripresa della fase piovosa tipica del periodo. (www.meteoaquilano.it)