PesGara per la Legalità 2025 prende il via con Antonella Palmisano ospite d’onore

La IV edizione di PesGara per la Legalità si svolgerà il 18 e 19 ottobre 2025 a Pescara. L’iniziativa, promossa dalla Prefettura in sinergia con le Forze dell’Ordine, le Forze Armate provinciali e in collaborazione con Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara, affronta i temi della legalità, della prevenzione e della tutela della salute […]

La IV edizione di PesGara per la Legalità si svolgerà il 18 e 19 ottobre 2025 a Pescara. L’iniziativa, promossa dalla Prefettura in sinergia con le Forze dell’Ordine, le Forze Armate provinciali e in collaborazione con Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara, affronta i temi della legalità, della prevenzione e della tutela della salute nello sport, uniti a un forte valore di solidarietà.

L’evento prevede due percorsi: una gara competitiva di circa undici chilometri che attraversa gran parte della città e una passeggiata di un chilometro dedicata alle famiglie, intitolata passeggiata per la legalità, prevenzione e solidarietà. Al suo interno sarà attivo il “Villaggio della prevenzione”, dove sarà possibile effettuare visite e screening gratuiti. La struttura medica sarà coordinata dal dott. Stefano Guarracini, Medico Chirurgo specializzato in Cardiologia e Scienze Cardiovascolari, con il supporto di venti professionisti sanitari.

Obiettivo dell’iniziativa è creare un ponte tra cittadini – in particolare i più giovani – e istituzioni, utilizzando lo sport come linguaggio universale per promuovere rispetto, collaborazione e integrazione. Gli organizzatori hanno sottolineato come PesGara per la Legalità, grazie alla sinergia di enti e associazioni, rappresenti un modello di collaborazione istituzionale in grado di estendere i benefici sociali al di là dell’ambito sportivo.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato: Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo; Ottavio de Martinis, Presidente della Provincia di Pescara; Patrizia Martelli, Assessore allo Sport del Comune di Pescara; Carlo Solimene, Questore di Pescara; il Colonnello Stefano Ranalletta, Comandante provinciale dei Carabinieri; il Colonnello Giuseppe Lopez, Comandante provinciale della Guardia di Finanza; il Capitano di Vascello Daniele Giannelli, Direttore Marittimo dell’Abruzzo, Molise e Isole Tremiti; la dott.ssa Manon Giannelli, Direttrice della Casa Circondariale e Comandante della Polizia Penitenziaria; l’ing. Giuseppe De Fabriziis, Vice Comandante dei Vigili del Fuoco; il Ten. Col. Luca Liberati, Vice Comandante del Genio Militare dell’Esercito Italiano; il Prof. Tonio Di Battista, Prorettore dell’Università “G. d’Annunzio”; il dott. Pierangelo Trippitelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Chieti-Pescara; il Colonnello Paolo Costantini, responsabile del Reparto Sicurezza Stradale della Polizia Locale di Pescara; Adamo Scurti, Delegato provinciale del CONI; Daniele Sebastiani, Presidente della Delfino Pescara 1936 Srl; Mauro Trubiano e Ruggero Visini, Presidenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche “Passologico” e “Uguali nello sport”.