Una società specializzata ha ottenuto l’incarico per la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, la direzione dei lavori e la certificazione finale della revisione generale della Funivia del Gran Sasso d’Italia. L’affidamento, deliberato dal Settore Opere Pubbliche, ha un valore di circa 171 mila euro ed è finanziato nell’ambito di un più ampio programma del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da 3,5 milioni di euro, destinati alla manutenzione e all’ammodernamento dell’impianto funiviario.
L’intervento rientra nelle prescrizioni stabilite dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA), con l’obiettivo di garantire la continuità del servizio in condizioni di piena sicurezza. La revisione generale, prevista entro il 2025, punta a mantenere e potenziare l’efficienza tecnica della funivia, prolungandone la vita utile e migliorando l’esperienza di trasporto verso Campo Imperatore, meta di turismo naturalistico, sportivo e culturale.
“La funivia del Gran Sasso è molto più di un impianto di risalita – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi – È un’infrastruttura identitaria, un collegamento diretto tra la città e la sua montagna, simbolo del nostro patrimonio naturale e del rilancio turistico del territorio. Con questo intervento di revisione generale garantiamo sicurezza, efficienza e continuità di un servizio fondamentale, nel rispetto delle più rigorose norme tecniche e ambientali. Un impegno, quello della valorizzazione della montagna aquilana, che, come amministrazione, stiamo portando avanti in maniera concreta e quotidiana anche grazie al significativo supporto, in termini di idee e proposte, fornito dal consigliere comunale con delega allo Sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia.”