Domenica 19 ottobre alle 18.30 la Basilica di Santa Maria di Collemaggio ospiterà il progetto corale “Omaggio a Palestrina”, in occasione dei 500 anni dalla nascita del compositore. Il Coro Regionale d’Abruzzo, diretto da Marco Berrini, animerà la Santa Messa celebrata da mons. Stefano De Paulis, eseguendo brani polifonici sacri di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Promosso da ARCA Associazione Regionale Cori d’Abruzzo, l’iniziativa “Palestrina Princeps Musicae” riunisce coristi abruzzesi, in particolare giovani provenienti da diverse formazioni regionali. Fin dallo scorso anno i partecipanti hanno approfondito i capolavori palestriniani sotto la guida del Maestro Marco Berrini e con la consulenza del musicologo Giovanni Acciai.
Marco Berrini è considerato uno dei massimi esperti italiani di repertorio corale rinascimentale e barocco. Dirige il coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia e, dal 2020, quello dell’Università Statale di Milano. In passato ha fatto parte della commissione artistica nazionale di Feniarco ed è stato direttore del Coro Giovanile Italiano.
Dopo le tappe nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Pescara e nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, il progetto approda all’Aquila per offrire un’esperienza liturgica in cui lo stile chiaro e solenne della polifonia palestriniana dialoga con la funzione spirituale, valorizzata dall’atmosfera suggestiva della basilica celestiniana.