La Carovana della Pace ha fatto tappa nel teatro comunale di Fossacesia per un convegno promosso dalle Acli in occasione dell’arrivo del corteo itinerante. Ad accogliere i partecipanti, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il delegato nazionale delle Acli, Mimmo D’Alessio, e il presidente provinciale delle Acli di Chieti, Antonello Antonelli.
Nel suo intervento il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sottolineato il valore della memoria storica e della “presenza attiva dei territori” come presupposti essenziali per costruire la pace. “La pace non è soltanto un valore da dichiarare – ha osservato – ma un impegno concreto, da sostenere con azioni e iniziative sul territorio”.
Marsilio ha richiamato le misure fin qui adottate dalla Regione a favore dei giovani e delle comunità coinvolte in situazioni di conflitto, tra cui cucine di campo e progetti di supporto sociale, auspicando al contempo un cessate il fuoco nei teatri internazionali. Il presidente ha evidenziato il ruolo dell’Italia, dell’Europa e della comunità internazionale nella promozione della pace e nella lotta all’estremismo.
Nel corso dell’incontro è stato anche ribadito “il valore del lavoro dei giornalisti e dell’informazione indipendente in contesti di conflitto”, poiché “la corretta diffusione dei fatti sia parte integrante della costruzione di una società civile responsabile”. Marsilio ha infine annunciato che la Regione Abruzzo continuerà a sostenere iniziative volte a favorire solidarietà, convivenza civile e speranza per le future generazioni.