AMA inaugura a Villa Sant’Angelo nuovi punti di raccolta ecologica per la differenziata

Da lunedì 13 ottobre sono operative a Villa Sant’Angelo due Ecoisole per la raccolta differenziata, installate da ASM Spa L’Aquila in collaborazione con il Comune. Destinate a residenti, domiciliati e titolari di seconde case, le strutture consentono di conferire scarti di carta e cartone (strappato in piccoli pezzi), plastica e metalli, organico e bioplastiche, vetro […]

Da lunedì 13 ottobre sono operative a Villa Sant’Angelo due Ecoisole per la raccolta differenziata, installate da ASM Spa L’Aquila in collaborazione con il Comune. Destinate a residenti, domiciliati e titolari di seconde case, le strutture consentono di conferire scarti di carta e cartone (strappato in piccoli pezzi), plastica e metalli, organico e bioplastiche, vetro e indifferenziato. Lateralmente sono presenti bocchette per pile esauste, farmaci scaduti e piccoli RAEE (ad esempio telefonini).

L’accesso alle Ecoisole avviene mediante tessera sanitaria o codice fiscale, da leggere con il lettore magnetico o inserendo manualmente il codice numerico. Una volta riconosciuto l’utente, basta sfiorare il lettore ottico posizionato sotto la bocchetta per aprirla e inserire la frazione di rifiuto.

Per garantire efficienza e sicurezza, le isole ecologiche sono dotate di:
– sensori ottici per monitorare da remoto il livello dei conferimenti e programmare lo svuotamento;
– pannelli solari per l’alimentazione autonoma;
– telecamere di sorveglianza, con possibilità di trasmettere le registrazioni alle autorità competenti.

Il sindaco Domenico Nardis ha dichiarato:
“le Ecoisole sono attive e funzionanti, io stesso le ho utilizzate. Con Asm stiamo monitorando gli accessi, notando, in questi pochi giorni di attività una buona affluenza dei nostri concittadini. Le Ecoisole ci aiuteranno a tenere pulito il nostro Comune garantendo a tutti la possibilità di smaltire i rifiuti non solo con la raccolta Porta a Porta, ma! attenzione a ben differenziare”

Caratteristiche tecniche:
– superficie occupata: circa 15 mq;
– 5 contenitori interni da 1.100 litri ciascuno;
– lettore per apertura portellone;
– telecamere di controllo;
– pannelli solari.

Dimensioni complessive: 6,25 m di lunghezza, 2,35 m di larghezza e 2,10 m di altezza.