Giulianova, turismo e marketing territoriale in primo piano: Di Carlo punta su coesione e identità locali

Giovedì 16 ottobre nella Sala Bruno Buozzi di Giulianova si è svolto l’incontro “Insieme è già futuro”, evento pubblico dedicato alla promozione turistica e al marketing territoriale, promosso dall’Area Urbana Funzionale di Teramo, Val Vibrata e Costa Teramana. Tra i relatori sono intervenuti Daniele D’Amario, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale con deleghe al Turismo […]

Giovedì 16 ottobre nella Sala Bruno Buozzi di Giulianova si è svolto l’incontro “Insieme è già futuro”, evento pubblico dedicato alla promozione turistica e al marketing territoriale, promosso dall’Area Urbana Funzionale di Teramo, Val Vibrata e Costa Teramana.

Tra i relatori sono intervenuti Daniele D’Amario, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale con deleghe al Turismo e alle Politiche europee; Carlo Tereo de Landerset, direttore generale del settore Turismo; l’ingegner Gianmario Cauti, responsabile della progettazione; e Andrea Bufarale, dirigente per le Comunità sostenibili del Comune di Teramo. All’appuntamento hanno partecipato sindaci e amministratori dei comuni della zona, rappresentanti delle associazioni, operatori del settore e cittadini.

Ad aprire i lavori è stato l’assessore al Turismo Marco Di Carlo, che ha ringraziato «gli organizzatori, i relatori, i partecipanti. Grazie anche all’assessore Nausicaa Cameli e al consigliere Rossella De Patre, presenti oggi. Il mio auspicio è che i lavori di questo convegno siano utili a cogliere opportunità e nuove visioni. Il turismo non è solo sinonimo di motore economico, ma è un settore capace di raccontare la coesione e l’identità di un territorio. Giulianova e tutti i comuni hanno molto da dire e da comunicare. Che questo incontro, allora, sia capace di individuare gli strumenti, i canali, i linguaggi, per promuovere al meglio, nel tempo, le nostre risorse, la nostra ricchezza».

L’evento ha offerto una piattaforma di confronto sulle strategie da adottare per valorizzare il territorio e potenziare l’attrattività turistica, con l’obiettivo di definire linee guida e progetti condivisi tra istituzioni, operatori e comunità locali.