Anniversari di Berio e Ravel: martedì 21 ottobre Bottega Sonora Ensemble inaugura la stagione del Circolo Giovani Amici della Musica

La Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” inaugura la propria ottantesima stagione con una serie di concerti infrasettimanali promossi dal Circolo Giovani Amici della Musica, pensati per avvicinare le nuove generazioni a programmi inediti e accessibili. Il primo appuntamento è fissato per martedì 21 ottobre alle ore 18 all’Auditorium del Parco. Protagonista della serata sarà […]

La Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” inaugura la propria ottantesima stagione con una serie di concerti infrasettimanali promossi dal Circolo Giovani Amici della Musica, pensati per avvicinare le nuove generazioni a programmi inediti e accessibili. Il primo appuntamento è fissato per martedì 21 ottobre alle ore 18 all’Auditorium del Parco.

Protagonista della serata sarà il Bottega Sonora Ensemble, nucleo strumentale del più ampio Bottega Sonora Project, nato nel 2023 su iniziativa del flautista Angelo Mordente e del compositore-pianista Federico Santori per diffondere la musica contemporanea. Sotto la direzione di Nicola Gaeta, l’ensemble riunisce giovani musicisti attivi nel territorio: Rosaria Angotti (voce), Angelo Mordente (flauto), Luca Giuliani (clarinetto), Eleonora Serani (arpa), Paolo Capanna (viola), Emanuele Crucianelli (violoncello), Jacopo Petrucci (pianoforte), con Alessandro Gizzi e Alfonso Maria Bentivoglio alle percussioni.

Il programma “Berio 100, Ravel 150!” celebra due grandi maestri del Novecento: Luciano Berio, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita, e Maurice Ravel, nato 150 anni fa. L’apertura è affidata alle tre Chansons madécasses di Ravel per soprano, flauto, violoncello e pianoforte, su testi di Évariste de Parny. A seguire i 6 Encores di Berio, sei aforismi pianistici composti in momenti diversi del suo percorso artistico.

Il concerto prosegue con Stripsody, brano di Luciano Berio ispirato all’onomatopea dei fumetti americani, frutto della collaborazione con Umberto Eco e il pittore Eugenio Carmi. Si prosegue poi con Folk songs, raccolta di rielaborazioni di melodie popolari che mette in luce l’interesse folcloristico di Berio e della sua musa Cathy Berberian. A chiudere la serata è il celebre Bolero di Ravel, in una versione per ensemble curata da Jacopo Petrucci.

L’iniziativa punta a offrire al pubblico un’esperienza concertistica dinamica, valorizzando talento giovanile e repertori all’avanguardia.