Un aereo di Air China è stato costretto a un atterraggio di emergenza dopo che una batteria al litio, trasportata in un bagaglio a mano, ha preso fuoco mentre il velivolo sorvolava la Cina orientale. Il volo, partito da Hangzhou con destinazione Incheon, in Corea del Sud, è stato dirottato verso l’aeroporto di Shanghai per consentire un intervento immediato.
Secondo quanto riferito dalla compagnia su Weibo, l’incendio ha avuto origine in una cappelliera, dove era riposta la batteria difettosa. “L’equipaggio ha immediatamente gestito la situazione secondo le procedure e nessuno è rimasto ferito”, si legge nel comunicato diffuso dopo l’episodio.
Alcune immagini rese pubbliche da Jimu News documentano il fumo e le fiamme che fuoriuscivano dal vano sopra i sedili, mostrando anche un passeggero intento a spegnere l’incendio con un estintore a polvere. Le autorità aeroportuali di Shanghai hanno poi provveduto a controlli di sicurezza aggiuntivi prima di consentire lo sbarco dei passeggeri e il recupero del bagaglio.