Consiglio Regionale Abruzzo, riepilogo della settimana politica in Emiciclo

La settimana politica del Consiglio regionale d’Abruzzo si apre martedì 21 ottobre con l’esame di una serie di provvedimenti finalizzati a rilanciare territori, ambiente e produzioni locali. Alle ore 10, il Comitato per la Legislazione avvierà la discussione su un testo unico di aggiornamento della legge regionale 21/2021, concepita per contrastare lo spopolamento dei piccoli […]

La settimana politica del Consiglio regionale d’Abruzzo si apre martedì 21 ottobre con l’esame di una serie di provvedimenti finalizzati a rilanciare territori, ambiente e produzioni locali. Alle ore 10, il Comitato per la Legislazione avvierà la discussione su un testo unico di aggiornamento della legge regionale 21/2021, concepita per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni montani.

A seguire, alle 11, la II Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” esaminerà quattro interventi: il progetto di legge di Massimo Verrecchia volto a modificare le norme di previsione e prevenzione dei rischi da valanga; la risoluzione di Antonio Di Marco sul ripristino delle corse del trasporto pubblico locale ante Linea Verde TUA nel Comune di Pescara; la proposta di Pierpaolo Pietrucci per garantire la continuità della ricostruzione post-sisma e sollecitare azioni governative; e infine la mozione di Giovanni Cavallari per istituire una convenzione regionale ferroviaria a favore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

Alle 14.30, la Conferenza dei Capigruppo si riunirà presso la presidenza dell’Emiciclo per coordinare l’ordine del giorno dei prossimi lavori consiliari.

Nel pomeriggio, alle 15, la III Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive” sarà convocata in seduta straordinaria. In apertura saranno discussi quattro progetti di legge: disposizioni in materia di agricoltura sociale (proponente Nicola Campitelli); modifiche alla legge sul mototurismo (iniziativa Vincenzo Menna e Giovanni Cavallari); valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari locali (firmatari D’Amico, Pietrucci e altri otto consiglieri); e misure per la modernizzazione delle edicole (a firma Mannetti, Scoccia e D’Incecco).

La Commissione dovrà inoltre esprimere un parere sul programma di assunzioni a tempo indeterminato del Consorzio di Bonifica Centro per il triennio 2025-2027 volto a stabilizzare 12 avventizi del settore irriguo. Sul tema saranno ascoltati l’assessore Emanuele Imprudente, la direttrice del Dipartimento Agricoltura Elena Sico, il responsabile Gianluca Massi, il presidente del Consorzio Enisio Tocco e il direttore generale Stefano Tenaglia.

Saranno poi in discussione due provvedimenti amministrativi relativi all’istituzione di una zona addestramento cani e all’avvio dell’aggiornamento del Piano faunistico venatorio regionale. Anche su questi punti interverranno Imprudente, Sico e la dirigente Antonella Gabini. L’incontro si chiuderà con le risoluzioni su politiche europee per difendere l’agricoltura italiana nella riforma PAC post-2027 e sulla tutela dell’avifauna selvatica mediante la costituzione di un tavolo scientifico regionale (a firma Mannetti-D’Incecco e Pietrucci).

Giovedì 23 ottobre i lavori proseguiranno con la Commissione Vigilanza, convocata alle 10 nella Sala D’Annunzio dell’Emiciclo per un’audizione sui “Disservizi Enel Distribuzione sul territorio della Città di Teramo”. Interverranno Antonino Zecca, responsabile dell’Area Operativa Abruzzo-Marche-Molise, Barbara Zito, responsabile dell’Unità Territoriale di Teramo, e il sindaco Gianguido D’Alberto.

A mezzogiorno, l’Osservatorio Regionale della Legalità si riunirà per valutare il progetto di legge sulla valorizzazione e il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Nel pomeriggio, alle 15, in seduta straordinaria e congiunta, Territorio-Ambiente e Politiche Europee affronteranno il disegno di legge 93/2025, che introduce modifiche alle modalità di assegnazione delle concessioni per grandi derivazioni d’acqua a uso idroelettrico. Sono previste le audizioni dell’assessore Imprudente, del direttore del Dipartimento Territorio-Ambiente Pierpaolo Pescara e della responsabile Francesca Molinari.