Federico Marrone, pastry chef classe 1998, è stato insignito del riconoscimento speciale come uno dei tre “Migliori Pastry Chef dell’anno” dalla Guida Ristoranti d’Italia 2026 del Gambero Rosso. La cerimonia si è tenuta a Roma, in occasione della presentazione dell’annuario dedicato all’eccellenza della ristorazione italiana.
Nato e cresciuto a L’Aquila in una famiglia di ristoratori, Marrone ha affinato il proprio mestiere tra il laboratorio di casa e importanti stage: prima al fianco di chef come Niko Romito, poi in Francia nel team del maestro cioccolatiere Michel Belin, dove ha guidato la linea di torte moderne. Tornato in Italia durante la pandemia, ha scelto di mettere a frutto le competenze acquisite nel ristorante di famiglia, Da Lincosta, dedicandosi a panificazione e dessert con un approccio contemporaneo e rigoroso.
Il suo percorso è stato ulteriormente valorizzato dall’ingresso tra i Maestri Juniores dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). Riguardo al premio, Marrone ha dichiarato: “Ricevere il premio come Miglior Pastry Chef dell’anno da Gambero Rosso – commenta Marrone – è un’emozione difficile da spiegare. Un riconoscimento che ripaga anni di lavoro, ricerca e passione. Grazie a chi crede ogni giorno in questo percorso e a chi sceglie di condividerlo con me. Questo traguardo è un punto di partenza, non un punto d’arrivo”.