Il XV della Polizia di Stato centra la seconda vittoria consecutiva in trasferta nel campionato di Serie A Élite, imponendosi per 27-22 sui Rugby Lyons allo stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza. Dopo il successo inaugurale contro Biella, le Fiamme salgono a quota 9 punti, grazie a un incontro caratterizzato da grande intensità e da cinque cartellini gialli – due per i Lyons e tre per gli ospiti – che hanno spesso costretto entrambe le squadre a giocare in inferiorità numerica.
Decisivo si è rivelato il contributo del capitano Carlo Canna, autore di 17 punti dal piede e premiato come Player of the Match. La formazione guidata da Daniele Forcucci ha gestito con pazienza le opportunità e mantenuto il vantaggio nonostante la reazione d’orgoglio dei padroni di casa nel finale.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata e lo è stato – ha dichiarato coach Daniele Forcucci – Abbiamo sprecato tante occasioni. Siamo stati bravi ad andare oltre la difesa, sia da movimento generale sia dalla prima fase, però quando andavamo dentro i 22 siamo stati troppo frenetici e imprecisi. Abbiamo sprecato tante occasioni, merito anche della difesa avversaria, però bastava essere un po’ più ordinati e avere più pazienza per segnare; invece siamo stati frettolosi e di conseguenza la partita si è complicata. Bene nel secondo tempo, però alla fine invece di chiudere la partita siamo stati troppo indisciplinati: giocare 30 minuti con un uomo in meno e a volte anche 13 contro 15 non ci ha aiutati. Però è tutta colpa nostra e oggi la partita l’abbiamo complicata noi invece di chiuderla. Adesso ci aspettano, tra campionato e Coppa Italia, cinque settimane in cui incontreremo le squadre più forti del campionato; lì vedremo che campionato vogliamo fare e cosa possiamo dire”.
La gara si è sbloccata al 15’ con il primo piazzato di Canna (0-3). Al 22’ i Lyons hanno avuto una meta annullata dal TMO, e nello stesso controllo l’arbitro ha estratto il giallo a De Marchi. Sul calcio di punizione successivo Matenga ha portato il punteggio sull’3-3. Canna ha nuovamente firmato i pali al 28’ e al 35’, chiudendo il primo tempo sul 9-3 per le Fiamme.
Nella ripresa, al 48’, Andrea Chianucci ha varcato la linea di meta per il 14-3, trasformato da Canna. Tre minuti dopo Gianluca Tomaselli ha schiacciato al centro dei pali, con Canna ancora preciso (21-3). I Lyons hanno risposto al 61’ con la meta di Perazzoli e al 68’ con quella di Bottacci, trasformate da Camero (21-10 e poi 24-17). Al 72’ Canna ha aggiunto altri tre punti (27-17), mentre nel finale Bottacci ha siglato la meta del bonus per i padroni di casa, non trasformata da Camero, fissando il punteggio sul 27-22.