Montesilvano ospita per la prima volta l’ITF Junior Wheelchair Tennis, tappa storica per lo sport paralimpico in Abruzzo

Montesilvano ospiterà dal 20 al 23 novembre 2025 la prima tappa in Abruzzo del Torneo Internazionale ITF WCT Junior Series “Città di Montesilvano”, valida come ultima prova mondiale del circuito giovanile UNIQLO Wheelchair Tennis Tour. L’appuntamento si svolgerà al Centro Sportivo TRISI, gestito dalla SSD TRISI, e vedrà in campo 12 atleti under 18 (7 […]

Montesilvano ospiterà dal 20 al 23 novembre 2025 la prima tappa in Abruzzo del Torneo Internazionale ITF WCT Junior Series “Città di Montesilvano”, valida come ultima prova mondiale del circuito giovanile UNIQLO Wheelchair Tennis Tour. L’appuntamento si svolgerà al Centro Sportivo TRISI, gestito dalla SSD TRISI, e vedrà in campo 12 atleti under 18 (7 maschi e 5 femmine) provenienti da Spagna, Irlanda, Inghilterra, Francia e Romania.

L’amministrazione comunale ha stanziato 100.000 euro per la riqualificazione dei campi numero 1 e 9, che ospiteranno le sfide di singolare maschile e femminile. A completare il sostegno organizzativo, il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Abruzzo metterà a disposizione un servizio di trasporto gratuito per gli atleti dal 19 al 23 novembre.

Tra i partecipanti figurano anche due giocatori della SSD TRISI: Lorenzo Valentini (N. 63 del ranking mondiale) e Matteo Di Rino (N. 97), pronti a contendere il titolo “in casa” nell’ultima tappa del circuito. La direzione del torneo è affidata al maestro Alessandro Congeduti.

Francesco Brescia, direttore del Centro Sportivo TRISI CST, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Un ringraziamento speciale va all’impegno e alla visione del sindaco Ottavio De Martinis e dell’assessore allo sport, Alessandro Pompei, il cui supporto è stato fondamentale per rendere possibile questa manifestazione di caratura internazionale. Sono orgoglioso di questo traguardo annunciato da anni perché oggi il core business del centro Trisi è diventato proprio il tennis. Lo dimostra il fatto che in un anno, gli iscritti ai corsi di tennis sono più che raddoppiati. Un grazie che parte dal cuore a tutto il team del centro Trisi, al maestro Alessandro Congeduti e agli sponsor che con grande generosità sostengono il torneo con grande generosità”.

Per il sindaco Ottavio De Martinis si tratta di “un traguardo significativo per il Centro Trisi e per la città di Montesilvano. Sono anni che lavoriamo per rendere il centro sempre più attrattivo e performante. Abbiamo destinato delle somme per la riqualificazione di due campi e presto inaugureremo il campo centrale di tennis che nelle nostre intenzioni vorremmo dedicare alla memoria di Andrea Silvestrone. L’occasione è propizia per lanciare anche il ricordo del dottor Trisi Francesco”.

Anche l’assessore allo Sport, Alessandro Pompei, ha evidenziato il valore inclusivo dell’iniziativa: “Il fatto che si svolga a Montesilvano non può che riempirci di orgoglio. L’obiettivo è ospitare al meglio e in futuro questa e altre manifestazioni sportive importanti e rendere sempre più performante il centro sportivo, in modo da dotare Montesilvano di una struttura unica nel suo genere, sia a livello locale che nazionale. Un ringraziamento al team del centro Trisi, all’azienda Speciale e in bocca al lupo agli atleti per il torneo”.

La presidente dell’Azienda Speciale per i Servizi Sociali, Sandra Santavenere, ha aggiunto: “A nome dell’Azienda, ringrazio la lungimiranza dell’amministrazione che ha puntato su Trisi con una finalità sociale. All’interno del centro sportivo i ragazzi disabili si sentono parte del centro, riescono a muoversi agevolmente e rappresentano un esempio di forza, resilienza e volontà, facendo dei loro limiti il proprio punto di forza”.

Il presidente FITP Abruzzo, Luciano Ginestra, ha concluso: “Grazie al lavoro di tutti, sono certo che il centro Trisi diventerà fiore all’occhiello della Regione e Montesilvano acquisirà visibilità e sensibilità a livello nazionale. Lo sport è inclusione”. La FITP delegata Wct, Serena Vingiano, ha infine dichiarato: “Ringrazio l’amministrazione per l’opportunità e il maestro Congeduti che con grande professionalità e sensibilità fa appassionare a questa disciplina”.